È stata rinviata l'apertura dei siti dell'Asinara di “Porto Torres Asinara Monumenti Aperti”

-
  In considerazione delle probabili condizioni meteomarine avverse previste nel pomeriggio di domenica 13 maggio, con possibili forti raffiche di maestrale, l'Amministrazione comunale, anche in accordo con le scuole che hanno adottato i monumenti, per garantire la sicurezza degli studenti e dei volontari ha stabilito di rinviare l'apertura dei cinque siti dell'isola a domenica 27 maggio. Rimane invariato, invece, il programma nel territorio cittadino di Porto Torres. Saranno venticinque, infatti, i monumenti visitabili il 12 e il 13 maggio, in occasione della manifestazione ideata a livello regionale e nazionale da Imago Mundi e organizzata a livello locale dal Comune di Porto Torres in collaborazione con enti, scuole, operatori culturali e volontari.

  Tre le novità di quest'anno: il Rifugio antiaereo di via Foscolo, la Necropoli ipogeica della Marinella e la Necropoli preistorica di Li Lioni. Gli ulteriori monumenti visitabili sono: Basilica romanica e cripta di San Gavino, Atrii Metropoli e Comita, Cumbessias ed edifici annessi; le Chiese di Balai Vicino e di Balai Lontano; le aree archeologiche Palazzo di Re Barbaro e Domus di Orfeo, Terme Maetzke, Domus dei Mosaici, Terme Pallottino; Ponte Romano; Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano; Tombe ad arcosolio del Nautico; Ipogeo di Tanca Borgona; Chiesa di Cristo Risorto; Necropoli di Su Crucifissu Mannu; Museo del Porto; Chiesa della B.V. della Consolata; Scuola elementare De Amicis; Rifugio antiaereo De Amicis; Necropoli di via Libio; Planetario, area museale e simulatore della navigazione. Un patrimonio ricchissimo che mette in vetrina le emergenze archeologiche di Porto Torres, insieme alle chiese, i palazzi storici, i musei e le mostre.

  La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 12, a Balai Vicino, con l’ensemble vocale e strumentale delle classi quinte del plesso di Borgona che eseguiranno brani sacri e balli folkloristici. BUS TURISTICO SCOPERTO. Sarà attivo un servizio gratuito di trasporto nei siti cittadini con il bus turistico “Oreste” dell'Atp. Questi gli orari: sabato 12 maggio partenze alle 16:30, 17:30 e 18:30; domenica 13 maggio partenze alle 11:00, 12:00, 16.30, 17:30 e 18:30. La partenza è prevista dalla Basilica di San Gavino. BUS NAVETTA PER I SITI FUORI CITTÀ. Per la Necropoli preistorica di Li Lioni e per la Necropoli di Su Crucifissu Mannu è previsto, inoltre, un servizio aggiuntivo di trasporto gratuito su bus Atp. Il servizio sarà attivo sabato 12 maggio, con partenze alle 16:30 e alle 18:00; domenica 13 maggio, con partenze alle 11:30, alle 16:30 e alle 18:00. Il tour prevede il servizio di trasporto nei siti e la sosta fino al termine della visita per attendere i partecipanti. La partenza è da Largo Sabelli. EVENTI SPECIALI. La manifestazione si è aperta ufficialmente sabato 12, alle ore 16, a Balai Vicino, con l’ensemble vocale e strumentale delle classi quinte del plesso di Borgona che eseguiranno brani sacri e balli folkloristici. Saranno 13 gli appuntamenti che vedranno come protagoniste le scuole e le associazioni cittadine. Questo il programma completo: