Asinara: venerdì la mappatura dei sentieri

-
  L’associazione Fablab Sassari apre le porte a un numero limitato di volontari che contribuiranno alla mappatura digitale dei sentieri, partecipando così al progetto Net-Trek, co-finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla società Janas Trek, realizzato con il fondamentale supporto e la collaborazione del Parco Nazionale dell’Asinara, che mette a disposizione le sue strutture per il progetto, e con il patrocinio del Comune di Porto Torres.

  L'obiettivo è quello di promuovere i percorsi escursionistici nel territorio del parco, ottimizzandone la fruizione attraverso un portale dedicato in Italiano ed in Inglese dal quale sarà possibile consultare le innovative mappe digitali redatte dalla società Janas Trek. Ci si propone quindi di valorizzare le possibilità escursionistiche presenti all'interno del Parco dell'Asinara, promuovendo l’approccio del turismo lento nell’ottica generale di una destagionalizzazione del turismo sardo.

   I volontari seguiranno le operazioni di mappatura gps dei percorsi e di georeferenziazione dei punti d’interesse (POI) durante una giornata di lavoro ed escursioni all’interno dell’isola parco nella giornata di Venerdì 11 Settembre, alla presenza del Direttore del Parco dell’Asinara Vittorio Gazale, del Sindaco Sean Wheeler e dell’Assessore al Turismo del Comune di Porto Torres Mara Rassu.

   La società Janas Trek si occupa dal 2019 di valorizzazione del territorio attraverso la digitalizzazione e promozione online di percorsi escursionistici, collaborando con privati ed enti pubblici. L’associazione Fablab Sassari nata nel 2014 si occupa di promozione di cultura digitale libera e prototipazione rapida: come associazione ha collaborato in diversi progetti di ricerca e attività didattiche.