Turismo sostenibile: c'è un bando di Sardegna Ricerche

-
Sardegna Ricerche, ha pubblicato il bando relativo al Progetto complesso Turismo, cultura e ambiente "Sardegna un’Isola Sostenibile", che mira a sostiene l’innovazione di processo, nella governance territoriale e la creazione di rete tra imprese, e l’innovazione di prodotto turistico a livello locale e regionale. Il settore turistico ha subito importanti cambiamenti nella domanda, nell’offerta e nei modelli di acquisto, e oggi si caratterizza con una domanda più informata e alla ricerca di flessibilità, esperienza e sostenibilità. A fronte di ciò, le destinazioni turistiche devono adottare una logica di sistema, in cui i diversi attori collaborino per la costruzione di un’offerta polivalente e integrata, riconoscibile come brand “Sardegna”, unitamente a una governance che permetta la condivisione degli obiettivi e la convergenza delle azioni pubbliche e di quelle private. 

Gli obiettivi del bando sono: • promuovere lo sviluppo di prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi; • favorire ricadute sul territorio in termini di competitività del sistema turistico; • ampliare l’offerta turistica sviluppando prodotti diversificati e creando un efficace sistema territoriale di governance del settore. Le linee di intervento individuate sono tre: • linea A - Sperimentazione di organizzazioni di carattere sovralocale, con compiti di governance territoriale, sviluppo turistico locale e di definizione dei piani di sviluppo turistico della destinazione. • linea B - Supporto alla creazione di reti tra operatori economici privati di un territorio sovralocale (rete di impresa territoriale) che avranno lo scopo di sviluppare nuovi modelli di business che facilitino la commercializzazione dell’offerta/esperienza turistica del territorio, in raccordo con le organizzazioni di sistema locale di cui alla linea A; • linea C - Supporto alla creazione di reti verticali di prodotto tra operatori economici privati (rete di impresa regionale di prodotto) potenzialmente rappresentative dell’intero territorio regionale, che avranno lo scopo di ideare, strutturare e commercializzare i prodotti turistici (p.es. turismo culturale e archeologico; cicloturismo; hiking, trekking ed escursionismo; enogastronomia; arrampicata; turismo rurale; agriturismo; ittiturismo; ecc.). 

Bilancio 3 MEUR così ripartiti: linea A1: 1 MEUR; linea A2: 800.000 EUR; linea C: 1,2 MEUR Scadenze Le proposte possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 18 dicembre 2019 e fino alle ore 12:00 del 31 marzo 2020 attraverso il sistema della Regione Sardegna SIPES, all’indirizzo https://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml. Link Consulta il bando e la documentazione Eventi connessi ? Cagliari, 10 dicembre (Manifattura Tabacchi, ore 16:00) ? Nuoro, 11 dicembre (Camera di Commercio, ore 11:00-14:00) Contatti sartur@sardegnaricerche.it; tel. +39 070.9243.1; rif. Marina Masala