Sardegna campione di raccolta differenziata di pile nell’area Isole- Nel 2018 oltre 171 mila kg

-
  Sono 2 i team sardi premiati nell’ambito di “Una Pila Alla Volta”, la più importante campagna di educazione ambientale mai realizzata in Italia sul tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili, giunta alla sua seconda edizione, promossa dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Hanno partecipato alla fase preliminare del contest nazionale 11 squadre sarde, di cui 2 premiate: il team Voltus dell’Istituto Comprensivo Caria di Borore (NU) si è classificato primo nell’area Isole per la categoria Scuola / Cultura e ha vinto un voucher di 1.500 euro per l’acquisto di materiali didattici.

  La squadra Primix dell’Istituto Comprensivo Caria di Borore (NU) ha ottenuto il bronzo nella categoria Sport / Tempo libero gareggiando per l’area Isole. Ha ricevuto un voucher per l’acquisto di materiali sportivi del valore di 500 euro. La squadra Voltus, essendosi classificata prima, ha partecipato ieri all’evento finale al Tempio Voltiano di Como. Presso il Museo dedicato ad Alessandro Volta si è sfidata con altre 9 squadre provenienti da tutta Italia, contendendosi il titolo di primi campioni italiani di raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili e la possibilità di vincere un altro voucher del valore di 2.500 euro. “Ringraziamo gli oltre 150 ragazzi e i professori sardi che hanno partecipato a Una Pila Alla Volta e hanno contribuito, in questo modo, a sensibilizzare sempre più cittadini sulla gestione di questa speciale tipologia di rifiuti.

  Vogliamo congratularci, poi, con tutti i 5.500 partecipanti e i 771 insegnanti che hanno aderito da tutta Italia a questa seconda edizione del contest nazionale”. – ha sottolineato Giulio Rentocchini, Presidente di CDCNPA – “L’elevata partecipazione in termini di numeri nonché la qualità dei lavori prodotti dimostrano come progetti come quello di “Una Pila Alla Volta”, tesi a diffondere i principi di sostenibilità e della corretta raccolta differenziata di pile e accumulatori, siano realmente sentiti e condivisi da tutti”. Per maggiori informazioni e per vedere tutti gli elaborati delle squadre partecipanti: www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta