Alghero: gli studenti del Roth sulla spiaggia di San Giovanni - Iniziativa del WWF

-
  Idealmente ci sarà anche Greta Thunberg, nella mattinata del 15 marzo, insieme agli studenti dell'Istituto “Angelo Roth” di Alghero sulla spiaggia di San Giovanni per raccogliere la plastica portata dalle mareggiate. Oltre alla grande manifestazione studentesca prevista in Piazza d’Italia a Sassari, ad Alghero una rappresentanza degli studenti dell’Istituto “Angelo Roth”, in collaborazione con il Wwf, vogliono combattere per un Pianeta migliore, raccogliendo la plastica dai nostri mari.

  Bisogna pensare globalmente ed agire localmente. Al tempo stesso occorre unirsi poiché siamo tutti vittime dei cambiamenti climatici, e maggiormente colpite saranno le nuove generazioni che subiranno i danni più gravi in assenza di adeguati provvedimenti. La marcia globale, Climate strike (lo sciopero del clima), in programma il 15 marzo, vedrà protagonisti gli studenti in molte piazze italiane e di tutto mondo per far sentire la loro voce seguendo l'esempio della giovane attivista svedese Greta Thunberg che, a soli 15 anni, ha scelto di "scioperare" dalle lezioni scolastiche per “appostarsi” davanti al Parlamento, nel tentativo di costringere i politici ad agire e adottare provvedimenti concreti per combattere il cambiamento climatico.

   In Italia il 2018 è stato l'anno più caldo degli ultimi due secoli e il riscaldamento globale continuerà la sua marcia inesorabile se non agiremo subito per ridurre le emissioni di gas serra. Si susseguiranno sempre più effetti estremi con lunghi periodi di siccità seguiti da precipitazioni intense e alluvioni su un territorio sempre più in dissesto idrogeologico. In Sardegna ritornano alla mente i fatti terribili e le vittime causate dal ciclone Cleopatra nel 2013 e quelli più recenti dell’autunno scorso nel cagliaritano. E’ estremamente importante che i ragazzi facciano sentire la loro voce al lento e contraddittorio mondo politico per chiedere una svolta ecologica e una giustizia climatica non più procrastinabile.