Alghero: conclusi gli interventi di rimozione delle alghe dagli arenili

-
  Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi di rimozione radicale della posidonia spiaggiato dagli arenili vi via Lido. Operazione conclusa con pesante ritardo rispetto ai tempi prevedibili visto che la stagione balneare è cominciata da qualche mese. L'intervento, tra l'altro, si è rivelato particolarmente laborioso per il coivolgimento di numerosi enti istituzionali, associazioni di categoria, esponenti della pubblica amministrazione.

   Ci sono voluti mesi per definire alcune questioni quali quelle delle porzioni di arenile e di mare, le competenza dei concessionari, senza che questi potessero incorrere in sanzioni e senza che tali operazioni di movimentazione della posidonia spiaggiata venissero considerate come un danno ambientale, ed infine un'altra conferenza servizi per poter spostare sabbia da una zona ad un'altra dello stesso arenile andando ad ottenere il doppio effetto di evitare da una parte che il vento spingesse la sabbia sulla strada laddove ne è presente troppa e nello stesso tempo di ripristinare (seppur parzialmente) le condizioni di normale fruizione di un arenile che diversamente non sarebbe stato utilizzabile.

  Un percorso laborioso e anche costoso, come evidenzia la società COSTLAN SRL titolare dello stabilimento balneare ALGHERO HOLIDAYS CLUB, che ha comportato una spesa di circa 10.000,00 euro. Operazioni che la società avrebbe fatto anche in largo anticipo se la burocrazia non avesse dei tempi così lunghi, evitando tutti i danni di immagine e decoro che purtroppo si sono verificati. La COSTLAN SRL sin dal 1985 opera nel settore della balneazione, andando a distinguersi per la qualità dei servizi offerti , sino ad aver ottenuto nel 2008 l’ambito premio nazionale OSCAR PER L’ACCOGLIENZA dalla rivista SPIAGGE D’ITALIA.