Conoscere le strade migliori da percorrere è un elemento determinante
affinché un'azienda trovi spazio nei mercati esteri. Le imprese sarde
lo sanno e credono che attraversare i confini dell'Isola sia un
elemento determinante per la loro crescita. Con questo spirito, un
gruppo di imprenditori ha incontrato (su input dell'Ente camerale
sassarese) il rappresentante per la Sardegna della Camera di Commercio
Italo-americana, Alessio Tola, e i consulenti del gruppo Bgsm.
Tutti con un unico fine, consentire alle imprese di affacciarsi sul
mercato statunitense.
I presupposti per dare una concreta possibilità
di riuscita ci sono tutti: la qualità indiscussa dei prodotti e le
relazioni che i consulenti interessati potranno attivare per aprire un
canale di comunicazione con le imprese locali dell'agroalimentare e
dell'artigianato artistico.
"La crisi si sconfigge e la si supera creando nuove opportunità per le
nostre imprese - è intervenuto nel corso dell'incontro, il presidente
della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini - e questo potrebbe
essere un altro valido strumento sul fronte
dell'internazionalizzazione delle nostre imprese. Che non è mai
abbastanza, il nostro ente ha sempre sostenuto tutte le iniziative
capaci di incrementare le quote di mercato delle nostre aziende. Di un
mercato che è necessario conoscere le dinamiche, che spesso è
volatile, ma nel quale i prodotti della nostra Isola non hanno mai
sfigurato, anzi, si sono sempre imposti per loro qualità ed
eccellenza."
Elementi imprescindibili, vero e proprio punto di forza per- come
sostengono i consulenti- la “conquista di quote di opportunità”,
ovvero l’apertura di un ampio ventaglio di opzioni strategiche da
utilizzare nel momento giusto.
E per individuare nuovi modelli di business richiede una forte
capacità di integrarsi, focalizzando le proprie competenze e trarre
beneficio anche da risorse esterne all’impresa. Con l' obiettivo di
generare business passando per il talento delle imprese locali e la
qualità dei loro prodotti.