Investire nel trading automatizzato: vantaggi e svantaggi

-

L’enorme successo riscosso dal trading online negli ultimi anni ha avvicinato a questo settore anche investitori inesperti. L’estrema facilità di accesso ad internet e, quindi, alle piattaforme di trading online, permette, infatti, a tutti di tentare un primo approccio verso il trading online, alla ricerca di un guadagno insperato fino a qualche anno prima.

Per i trader inesperti, che non sono sicuri di avere le competenze necessarie per essere competitivi, ci sono le piattaforme di autotrading, conosciuto anche come trading automatizzato. Queste piattaforme consentono ai trader inesperti di sfruttare l’esperienza e le competenze dei trader più esperti, avvalendosi di software di trading che fanno il lavoro in automatico.

I vantaggi del trading automatizzato

Sono molteplici, quindi, i vantaggi dell’utilizzo del trading automatizzato. Uno dei principali è che qualunque trader, a prescindere dal proprio livello di conoscenza dei mercati finanziari, può investire un qualsiasi importo di capitale grazie ad algoritmi specifici, seguendo semplicemente i trader di maggior successo, pur mantenendo sempre il controllo del proprio capitale. In pratica, col trading automatizzato, il trader inesperto sceglie di seguire un trader più esperto, ed il software investe contemporaneamente sui mercati scelti da quest’ultimo, rispettando i parametri economici imposti. Per saperne di più vi invitiamo a leggere l’articolo del sito specialistico Meteofinanza sul copy trading e social trading.

Un altro vantaggio del trading automatizzato è che sono operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed agiscono in totale autonomia in modo rapido e sicuro. Grazie a questi dettagli il trading automatizzato ha visto una forte espansione negli ultimi anni e vi sono oggi diverse soluzioni pratiche tra cui scegliere in base alle proprie necessità. Il trading automatizzato è, dunque, una ottima soluzione per chi ha poche competenze in materia e non ha tanto tempo da dedicare agli investimenti online. il trading automatico consente di eseguire e monitorare le operazioni di trading in maniera automatizzata e quindi senza la necessità di una presenza fisica dell’investitore.

Inoltre il trading automatico aiuta a minimizzare le emozioni durante le attività di trading. In questo modo è più facile attenersi alle regole stabilite nel trading plan, e risulterà più facile operare senza che le proprie decisioni abbiano l’influsso, anche se minimo, della sfera emotiva.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la velocità. La macchina risponde automaticamente alla variazione delle condizioni di mercato, per questo i sistemi automatici sono sempre più veloci dell’uomo e questo, nel trading, può fare la differenza. Nel mercato azionario, infatti, soprattutto su quello del Forex, aprire una posizione un secondo prima o un secondo dopo può fare la differenza.

Gli svantaggi del trading automatizzato

Non solo vantaggi, però, per quanto concerne il trading automatizzato. Ci sono, infatti, alcuni aspetti che possono rappresentare degli svantaggi e dei quali ogni trader dovrebbe essere consapevole. Molti investitori preferiscono non affidare i loro capitali al trading automatico, dal momento che vogliono gestire in modo autonomo e non automatizzato le loro posizioni. In questo modo riescono a mettersi al sicuro dalle pecche che ci sono nel sistema con utilizzo di robot come i fallimenti meccanici. Dietro al trading automatizzato, infatti, c’è un software che viene programmato secondo determinate regole. Ciò però è alla mercè della connessione internet. Se questa salta c’è la possibilità che gli ordini non vengano eseguiti nel modo desiderato. Per evitare i fallimenti tecnici, un sistema di trading automatico deve essere periodicamente e costantemente monitorato. Una serie di regole mal programmate o male imposte possono essere generate perdite non controllate ed è per questo che la messa a punto del proprio sistema richiede molta pazienza e una buona dose di tempo. Uno degli errori da evitare è lasciare che il sistema operi anche di notte o nei momenti in cui si è certi di non poter vedere l’andamento. Sono proprio queste le situazioni in cui si generano le maggiori perdite e che portano le peggiori sorprese.