Zuma porta la cucina giapponese a Porto Cervo - Accordo con la Azumi Ltd

Porto Cervo
  Smeralda Holding, società controllata da Qatar Holding proprietaria dei principali asset turistici a 5 stelle della Costa Smeralda, sigla una partnership con Azumi Ltd, premiata multinazionale attiva nella ristorazione, presente a livello internazionale con numerosi brand e location dallo stile raffinato.
 
  Grazie all’accordo con Azumi Ltd, la Costa Smeralda incrementa ulteriormente la propria proposta gastronomica con l’apertura di Zuma a Porto Cervo nella primavera 2022. Già presente in Italia con l’acclamato indirizzo nel cuore di Roma, Zuma offre una versione sofisticata della tradizionale cucina giapponese Izakaya. La collaborazione con brand di fama internazionale rientra nella strategia di sviluppo e diversificazione dell’offerta turistica sostenuta dall’importante piano di investimenti quinquennale avviato nel 2017 dal Gruppo Smeralda Holding. 
 
  Azumi Ltd, creata da Rainer Becker e co-fondata da Arjun Waney, è una realtà internazionale nel settore della ristorazione nata nel 2002 con l’apertura del primo Zuma London. Attualmente il brand è presente in 11 location nel mondo e 5 destinazioni stagionali. Il concept culinario di Zuma, per il quale Chef Rainer Becker ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, prevede una versione contemporanea dell’autentica cucina giapponese.
 
  La sinergia con una realtà vibrante come Zuma permette di aggiungere un elemento distintivo e di attrarre con sempre maggior vigore quella clientela raffinata e cosmopolita che è di casa nei ristoranti del brand. La volontà di creare ambienti eleganti anche nel design si sposa a un approccio rilassato ma attento nel servizio, dove è naturale sentirsi a proprio agio. Questi stessi elementi sono in sintonia con la Costa Smeralda, una destinazione che sa coniugare lusso e autenticità come nessun’altra al mondo.  
 
  Mario Ferraro CEO di Smeralda Holding, ha commentato: “La partnership con Azumi Ltd è un ulteriore segnale che Smeralda Holding lancia al mercato turistico internazionale per ribadire la propensione all’innovazione e alla differenziazione che ha contraddistinto la nostra strategia degli ultimi anni. Con Zuma condividiamo la capacità visionaria, la contemporaneità e l’internazionalità uniti alla conservazione dei valori autentici della propria cultura.  È questo approccio che ricerchiamo in tutte le nostre collaborazioni e nel quale crediamo fortemente per aumentare ulteriormente l’attrattiva della Costa Smeralda”.
 
 
 
 "Siamo felici di inaugurare un secondo ristorante in Italia dopo il successo di Zuma Roma, inaugurato nel 2016” commenta Sven Koch, CEO di Azumi Ltd. “La Costa Smeralda offre un ambiente certamente speciale. È con orgoglio che annunciamo la partnership con Smeralda Holding, grazie al lavoro in tandem con Mario Ferraro e la sua squadra. Siamo certi sarà per tutti noi un progetto emozionante".
 
***
 
  Smeralda Holding è una società italiana il cui azionista unico è Qatar Holding, braccio operativo di QIA, uno dei fondi sovrani più importanti al mondo, con una capacità di investimento di oltre 250 miliardi di dollari che nel 2012 ha rilevato dalla precedente proprietà un patrimonio immobiliare composto da quattro hotel (Cala Di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo), la Marina di Porto Cervo (uno dei più importanti porti nel Mediterraneo), un cantiere navale, il Pevero Golf Club, a cui si aggiungono altri asset minori come shops, uffici, appartamenti, bar, ristoranti e possiede 2.300 ettari di terreni sulla costa.
 
  Zuma Fondato da Rainer Becker e Arjun Waney nel 2002. Zuma London, il primo ristorante ad aprire, rimane il fiore all'occhiello del brand, che è cresciuto su scala globale e oggi conta undici ristoranti nel mondo a Hong Kong (2007) Dubai (2008) Istanbul (2008) Miami (2010) Bangkok (2011) Datca Peninsula (2013) Abu Dhabi (2014) New York (2015) Roma (2016) Las Vegas (2017) e Boston (2019). A questi si aggiungono 5 indirizzi stagionali, per un totale di 16 ristoranti. Il caratteristico concept culinario di Zuma prevede una cucina principale, un banco sushi e una robata grill, per offrire una cucina giapponese moderna e sofisticata.  I ristoranti Zuma e lo chef Rainer Becker hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
 
  Azumi Limited è leader a livello internazionale nel segmento della ristorazione, grazie a una rosa di brand consolidati nell’offrire esperienze gastronomiche attualissime in destinazioni cosmopolite. Creato da Rainer Becker - co-fondato con Arjun Waney - Azumi nasce con l’apertura di Zuma London nel 2002, seguito subito dopo da ROKA London nel 2004. Attualmente nel mondo si contano 16 ristoranti Zuma (inclusi i progetti stagionali) e 5 ristoranti ROKA. Nel 2013 ha aperto Oblix all’interno di The Shard. ETARU è stato inaugurato in Florida nel 2017: una rivisitazione del concept di ROKA, pensato per la costa est degli Stati Uniti. Nel 2018 ha aperto a Los Angeles INKO NITO, un robatayaki giapponese inedito nell’offerta. Una seconda sede è seguita nel 2018 nel quartiere di Soho, a Londra. azumirestaurants.com