Sorso: terre incolte e abbandonate - Il Comune aderisce al progetto Banca delle Terre

-
  Con delibera del 27 gennaio 2021, n.9, la Giunta del sindaco Fabrizio Demelas ha dato il via libera alla partecipazione dell’amministrazione ad un progetto di grande valenza economica e sociale per l’intero territorio, con l’opportunità di favorire l’ingresso di giovani inoccupati nel mercato del lavoro e dell’impresa agricola e favorire l’inclusione sociale e lavorativa. Azioni che rispecchiano gli indirizzi programmatici dell’Assessorato alle Attività Produttive con particolare riferimento alla promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio.

   Il progetto fa riferimento all’art. 3 del Decreto legge 20.06.2017 n. 91, che disciplina “Banca delle terre abbandonate o incolte e misure per la valorizzazione dei beni non utilizzati” e in Sardegna ha dato vita a una rete di 40 comuni che hanno aderito all’iniziativa i cui servizi di supporto, attraverso un gruppo tecnico regionale, sono erogati gratuitamente dall’ANCI-Associazione nazionale Comuni Italiani, che ha curato la predisposizione e l’organizzazione del progetto. Partendo dal recupero delle terre pubbliche abbandonate e non utilizzate, l’obiettivo è quello di valorizzare le superfici incolte di proprietà comunale e privata per destinarle a un riuso sostenibile ed economicamente proficuo attraverso la concessione in uso o la locazione a soggetti privati.

   Un progetto che si allarga a finalità ben più ampie sui territori con ricadute di importanza vitale, prima fra tutte la salvaguardia dell’integrità idrogeologica, con il contenimento e la prevenzione del degrado geologico-ambientale del territorio, oltre alla realizzazione e la tutela degli interessi ambientali, sociali, economici e occupazionali delle comunità rurali. A breve l’amministrazione comunale di Sorso darà il via al censimento delle terre non utilizzate del proprio patrimonio, prima fase del programma di attuazione che proseguirà con lo studio di fattibilità/piano di valorizzazione e l’attuazione del piano di valorizzazione.

   “Un grande progetto di parternariato economico-sociale per un filone importante che si inserisce nell’attività amministrativa indirizzata allo sviluppo dell’economia sociale e in particolare all’agricoltura sociale - afferma l’Assessore alle Attività produttive ed Agricoltura Marco Greco, che ha la delega di indirizzo e di coordinamento dell’attività - La realizzazione delle attività previste dal Progetto SIBaTer per noi rappresenta un obiettivo strategico, in relazione al programma di mandato dell’attuale amministrazione comunale e agli obiettivi di conoscenza del territorio, anche ai fini delle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, di creazione di opportunità di lavoro e inserimento di giovani nell’ambito della gestione dell’impresa agricola e agroalimentare e dell’agricoltura sociale, della creazione di elementi di attrattività del territorio e di nuovo impulso alla nascita e allo sviluppo di nuove attività produttive nonché di iniziative di inclusione sociale del Terzo settore”.