Camera di Commercio Sassari: presentata la nuova giunta - Visconti: "Operativi con le imprese"

-
  Entusiasmo per la nuova esperienza e determinazione per affrontarla con il massimo dell'impegno. Ma anche la consapevolezza di prendere il timone della Camera di Commercio di Sassari, da sempre ente di riferimento per l'intero comparto mercantile, in un momento di estrema difficoltà per le devastazioni provocate dalla pandemia nel tessuto produttivo e dei servizi.

  Con queste motivazioni, nella sede di via Roma a Sassari , il Presidente, Stefano Visconti ha presentato la sua squadra che è formata da cinque componenti della giunta camerale: la vicepresidente Maria Amelia Lai, Giovanni Conoci, Benedetto Fois, Matteo Luridiana e Paolo Murenu. Una nuova governance del territorio che dovrà occuparsi del Nord Sardegna , una realtà territoriale che ha subìto una profonda trasformazione che ne ha modificato caratteristiche, funzionalità e vocazioni economiche. Non solo, in diversi casi le carenze nella programmazione dello sviluppo economico-produttivo a lungo termine, a livello nazionale come a livello locale, l’inadeguatezza delle infrastrutture materiali e immateriali, hanno determinato una profonda crisi socio economica e anche culturale.

   "In considerazione di questo contesto, l’azione camerale della nuova governance deve contribuire, con interventi sul territorio, al rafforzamento e al sostegno per la crescita di ogni sua componente -ha detto il Presidente Stefano Visconti nel suo intervento di presentazione - La nuova governance camerale crede in un’idea che rilanci la valorizzazione delle eccellenze e consenta di esprimere un potenziale ancora per molti versi inespresso, che leghi tutte le attività produttive che orbitano attorno al sistema camerale". L'esecutivo della Camera si appresta dunque a entrare nel merito dei meccanismi di un sistema complesso per individuare strategie di lungo periodo su un percorso condiviso di sviluppo economico e sociale. L’idea, infatti, è di una nuova regia che possa coordinare le parti sociali per stimolare e favorire concretamente la ripresa produttiva, economica e occupazionale.

  Un progetto oggi ancora più impegnativo per le difficoltà oggettive determinate dalla pandemia sul fronte della produzione, dei consumi e in quello che era il fiore all'occhiello del Nord Sardegna : il turismo. "La nuova governance della Camera di Commercio - aggiunge il presidente Stefano Visconti - si pone l’obiettivo di superare condizioni limitative e recitare un ruolo di facilitatore dei processi di rinnovamento strategico del nord Sardegna. Un rinnovamento che passa da processi di innovazione e di valorizzazione delle filiere produttive e delle vocazioni territoriali nel suo complesso. Con azioni integrate, verticali e orizzontali che vedano anche l’Azienda Speciale Promocamera soggetto operativo e presente al fianco delle imprese ".

  Nel mirino la formazione, la cultura d’impresa, la tutela del credito, l’ ambiente e l’energia, puntando verso il turismo e l’internazionalizzazione del mercato turistico, perchè ogni settore ed ambito d’azione possa essere valorizzato al meglio. Per una nuova governance di appartenenza territoriale ". Insieme al Presidente ed ai componenti della Giunta fanno parte del Consiglio: Ermanno Mazzetti, Francesco Mario Carboni, Giuseppina Mura, Massimo Cadeddu, Gavino Soggia, Gavina Braccu, Achille Carlini, Mario Bruno, Alessandro Cossu, Pietro Giuseppe Canu, Giuseppe Maccioccu, Salvatore Fois ed Ernesto Usai.