Sollecitare scelte strategiche che poi si riflettano in progetti
condivisi frutto di un confronto tra soggetti privati e istituzioni
locali.
I trasporti e in particolare i collegamenti nell’area del nord
ovest costituiscono un passaggio fondamentale in un’ottica di
sviluppo, di modernizzazione e di visione complessiva per il futuro.
La ripresa economica passa anche per un sistema efficiente di
trasporti interni, che garantiscano un’interconnessione da Castelsardo
fino ad Alghero, passando per Sassari e Porto Torres.
Le preannunciate
misure di semplificazione, velocizzazione e sburocratizzazione
post-covid potrebbero contribuire ad agevolare le scelte e l’iter del
progetto.
La metropolitana di superficie di Sassari va inserita in
questo contesto più ampio.
Argomenti affrontati dai vertici di Confindustria Centro Nord
Sardegna, presenti il vicepresidente Giovanni Conoci, il consigliere
Sergio Salis e il direttore Giansimone Masia, hanno incontrato i
rappresentanti del Comitato Metrotranvia Sassari, che hanno illustrato
l’idea progettuale di un tracciato dei lotti due e tre della
metropolitana di superficie - alternativo a quello definito dall’Arst
e accolto dal Comune di Sassari - e soprattutto di un sistema di reti
interconnesse, che prevede il massimo utilizzo delle ferrovie
esistenti già riqualificate (la Sorso-Sassari-Alghero e il tratto
urbano della Sassari-Tempio), con la transizione dal sistema
ferroviario a quello tranviario di Area Vasta, coerentemente con le
previsioni di tutti gli atti strategici e di programmazione regionali
e territoriali, oltreché dello stesso Piano Urbano della Mobilità.
«Quello dei trasporti e della metrotranvia non è un tema specifico
dell’industria, ma riguarda indistintamente tutte le imprese e i
cittadini e quindi noi che facciamo impresa, i nostri dipendenti e i
nostri collaboratori – commenta Giovanni Conoci –. Con interesse
abbiamo ascoltato le posizioni del Comitato.
Da parte nostra ci impegniamo a richiedere a brevissimo un confronto
con gli enti competenti, coinvolgendo tutti i soggetti che stanno
lavorando assieme alla Provincia per la soluzione delle priorità
infrastrutturali del Nord-Ovest Sardegna, i comuni di Sassari,
Alghero, Porto Torres, l’intera area metropolitana e poi Regione e
Arst.
Il nostro obiettivo è quello di aggregare tutti i soggetti che hanno a
cuore lo sviluppo dell’Area metropolitana attorno a un’idea, alle
scelte e alle decisioni migliori, in tempi brevi, per i cittadini, le
imprese, con particolare attenzione all’utilizzo corretto delle
risorse dello Stato e degli enti locali».