Trasporti interni a Nord Ovest: indispensabili - Iniziativa Confindustria

-
Sollecitare scelte strategiche che poi si riflettano in progetti condivisi frutto di un confronto tra soggetti privati e istituzioni locali.
I trasporti e in particolare i collegamenti nell’area del nord ovest costituiscono un passaggio fondamentale in un’ottica di sviluppo, di modernizzazione e di visione complessiva per il futuro.
La ripresa economica passa anche per un sistema efficiente di trasporti interni, che garantiscano un’interconnessione da Castelsardo fino ad Alghero, passando per Sassari e Porto Torres.
Le preannunciate misure di semplificazione, velocizzazione e sburocratizzazione post-covid potrebbero contribuire ad agevolare le scelte e l’iter del progetto.

La metropolitana di superficie di Sassari va inserita in questo contesto più ampio.
Argomenti affrontati dai vertici di Confindustria Centro Nord Sardegna, presenti il vicepresidente Giovanni Conoci, il consigliere Sergio Salis e il direttore Giansimone Masia, hanno incontrato i rappresentanti del Comitato Metrotranvia Sassari, che hanno illustrato l’idea progettuale di un tracciato dei lotti due e tre della metropolitana di superficie - alternativo a quello definito dall’Arst e accolto dal Comune di Sassari - e soprattutto di un sistema di reti interconnesse, che prevede il massimo utilizzo delle ferrovie esistenti già riqualificate (la Sorso-Sassari-Alghero e il tratto urbano della Sassari-Tempio), con la transizione dal sistema ferroviario a quello tranviario di Area Vasta, coerentemente con le previsioni di tutti gli atti strategici e di programmazione regionali e territoriali, oltreché dello stesso Piano Urbano della Mobilità.

«Quello dei trasporti e della metrotranvia non è un tema specifico dell’industria, ma riguarda indistintamente tutte le imprese e i cittadini e quindi noi che facciamo impresa, i nostri dipendenti e i nostri collaboratori – commenta Giovanni Conoci –. Con interesse abbiamo ascoltato le posizioni del Comitato.
Da parte nostra ci impegniamo a richiedere a brevissimo un confronto con gli enti competenti, coinvolgendo tutti i soggetti che stanno lavorando assieme alla Provincia per la soluzione delle priorità infrastrutturali del Nord-Ovest Sardegna, i comuni di Sassari, Alghero, Porto Torres, l’intera area metropolitana e poi Regione e Arst.

Il nostro obiettivo è quello di aggregare tutti i soggetti che hanno a cuore lo sviluppo dell’Area metropolitana attorno a un’idea, alle scelte e alle decisioni migliori, in tempi brevi, per i cittadini, le imprese, con particolare attenzione all’utilizzo corretto delle risorse dello Stato e degli enti locali».