Migliorare l’attività di accoglienza del visitatore puntando sempre di
più sulla qualità di tutti i servizi proposti e sul turismo
esperienziale; creare una struttura associativa fondata sulla
collaborazione e la condivisione di obiettivi e strategie; lavorare
per rafforzare la divulgazione verso l’Italia e i Paesi esteri del
“brand” Santa Teresa, in modo da raggiungere una platea sempre più
vasta di potenziali vacanzieri.
Questi sono gli obiettivi a medio-lungo termine di Santa Teresa
Gallura Experience, la neonata associazione che raccoglie oltre 50
imprenditori locali.
I quali hanno deciso di lavorare insieme,
sfruttando la considerevole forza insita in un numero così elevato di
attività.
I problemi generati dalla pandemia del Coronavirus hanno dato un nuovo
impulso al settore ricettivo del paese gallurese:
“Durante la
quarantena abbiamo capito che nei mesi seguenti avremmo dovuto
affrontare una crisi senza precedenti, dovuta all’epidemia del Covid19
– spiega Maurizio Sini, portavoce dell’associazione – allora abbiamo
pensato di unirci in modo da sopportare meglio la probabile botta
economica in arrivo.
Abbiamo dovuto abbandonare le nostre reciproche
zone di comfort per lavorare in questo progetto di rilancio del nostro
paese”.
Nell’immediato, sono state studiate delle massicce azioni di
comunicazione sui social network: è stata aperta una pagina Facebook e
un profilo Instagram, entrambi denominati Santa Teresa Gallura
Experience.
Le attività sulle piattaforme internet servono, in primo
luogo, per dare visibilità, prestigio e “good reputation” alla
destinazione turistica; ma anche, sin da subito, per proporsi sui
social come punto di riferimento per coloro che intendono passare la
vacanza a Santa Teresa.
Un vero e proprio “link” tra il visitatore e
le aziende.
“Non ci fermeremo qua, naturalmente – assicura Maurizio Sini – abbiamo
molti ambiziosi progetti per il futuro.
I social sono solo una delle
idee che abbiamo formulato. È stata la più urgente da attivare,
diciamo.
Ma stiamo lavorando, già adesso, in ottica estate 2021 per
proporci al mercato con una forza e una modalità inedite.
Ci
riusciremo un passo per volta, con calma ma con determinazione”.
L’associazione comprende attività di ogni tipo, tutte legate in vario
modo al turismo: servizi di trasporto, ristoranti, hotel, locali,
diving, agenzie immobiliari, agenzie di viaggio, escursionisti in
bici, in canoa, in barca; guide turistiche, una cooperativa per la
gestione dei siti archeologici, agriturismi, maneggi, boutique, b&b e
molto altro.
“Ci inorgoglisce molto – conclude Sini – aver creato un gruppo così
numeroso. Questo è un bel traguardo.
Le potenzialità sono notevoli,
rimanendo uniti potremo raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo
prefissati”.