La Rete Metropolitana comincia a muoversi e lo fa puntando su quello
che è il vero motore per l'economia di tutto il Nord Oveste della
Sardegna: sbloccando le risorse sulla promozione e sulla
destagionalizzazione del fenomeno turistico.
Un percorso che non puo essere svolto se non in stretta sinergia con
la Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto, alla guida di quel
"motore" le cui funzioni sono legate a doppia mandata allo sviluppo
di un intero territorio.
I sindaci della Rete hanno avuto un incontro che si potrebbe definire
operativo: è stato sottoscritto proprio con la Sogeaal un accordo
che prevede tre milioni di euro di investimenti per incrementare la
destagionalizzazione e far ripartire i flussi di traffico.
Il sindaco
di Alghero, Mario Conoci, raggiunto telefonicamente, ha confermato.
"Dal confronto tra i sindaci della Rete - ha detto - è nato un
progetto di comunicazione e promozione in un’ottica di sviluppo
basata sulla valorizzazione degli elementi più importanti, attrattori
che si vuole valorizzare in un'unica visione di territorio. A partire
dal logo che distinguerà e caratterizzerà la Rete. L’obbiettivo - ha
detto - è quello di raggiungere progressivamente i livelli di traffico
del 2015, con la consapevolezza che recuperare il tempo perduto
richiede impegno e investimenti. Il nostro aeroporto è sempre al
centro delle attenzioni, con tutto il nostro impegno, e su questa
strada proseguiremo con la condivisione di tutti i sindaci".
Un tentativo di ripartenza quindi, di recupero di quella insana
decisione, i cui protagonisti politici e istituzionali sono peraltro
bene identificabili, che ha privato lo scalo algherese della compagnia
Ryanair che ha spostato su Cagliari Elmas i volumi di traffico. Non
sarà un recupero rapido, ci vorrà del tempo. E a proposito della
compagnia irlandese da segnalare che con l'arrivo della prossima
summer l'aeroporto di Alghero sarà collegato direttamente con quello
di Malpensa con Ryanair che sarà operativa verso lo scalo milanese
quattro volte alla settimana, a cominciare da marzo.
Il programma del vettore di Dublico prevede 13 rotte per tutta la
stagione estiva, fino a tutto il mese di ottobre. Ma se il traffico
estivo sulla cost Nord Occidentale può contare su effettività crediti
come destinazione, il problema, che la stessa Rete Metropolitana di
Sassari ha perfettamente compreso, è quello della bassa stagione,
dell'inverno, come avveniva appunto fino al 2015.