Sardex: a Sassari la presentazione del libro “Una moneta chiamata fiducia”

-
Sardex, la nuova moneta complementare digitale che sta cambiando l’economia di tante aziende in Sardegna e non solo, si racconta in un libro che verrà presentato mercoledì 4 dicembre presso la Camera di Commercio di Sassari, con il fondatore Gabriele Littera e il presidente Carlo Mannoni Mercoledì 4 dicembre a Sassari, presso i locali della Camera di Commercio in via Roma, a partire dalle 18.00 si terrà la presentazione del libro “Una moneta chiamata fiducia”, scritto da Daniel Tarozzi e dedicato al fenomeno Sardex, la nuova moneta digitale che sta rivoluzionando una fetta sempre più ampia dell’economia della Sardegna. 

Ma che cos’è Sardex? 

Sardex è un nuovo modo di vedere l’economia, perché un’altra economia è possibile: anzi, esiste già. Si chiama “economia della fiducia”: una rete di cittadini, imprese, associazioni, messe in relazione tra loro attraverso uno strumento innovativo, che si basa su reciprocità, mutuo credito, innovazione. Nel libro “Una moneta chiamata fiducia” si ricostruisce l’incredibile avventura di cinque giovani imprenditori sardi che nel 2009 s’inventano Sardex, una nuova moneta complementare, per aiutare piccole e grandi aziende in difficoltà. Un successo strabiliante: 4000 imprese, un milione e duecentomila transazioni, oltre mezzo miliardo di crediti transati (1 credito=1 euro). 

Una storia che nasce in Sardegna e si diffonde in altre dodici regioni italiane (arrivando a coinvolgere 10.000 imprese in tutti i circuiti) e nel mondo, raccogliendo il plauso di economisti di fama internazionale (tra cui Jeremy Rifkin) e indicando un possibile modello di integrazione all’attuale sistema economico e monetario, il cui funzionamento è tutto a favore del grande capitale e della finanza. L’esperimento della nuova moneta è invece pensato a vantaggio delle comunità locali: commerciando beni e servizi in Sardex le aziende ottengono un credito, risorsa assai scarsa di questi tempi, che possono spendere per forniture o investimenti, ma anche ridistribuire ai dipendenti. La ricostruzione di Tarozzi fa capire come la moneta abbia il potere di ridisegnare l’economia in quanto metro di scambio universale, per riannodare il tessuto sociale di comunità schiacciate sotto il peso della crisi economica, e mettendo al centro la sostenibilità sociale e ambientale. 

Le persone sono il più grande capitale che abbiamo. E la moneta è il modo per tenerle unite e aiutarle. All’evento parteciperanno Daniel Tarozzi, scrittore, Gabriele Littera, uno dei fondatori di Sardex, e Carlo Mannoni, Presidente di Sardex. La presentazione avrà luogo presso la Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 74, a partire dalle 18.00. La presentazione del libro è organizzata da Liberos, in collaborazione con Sardex, Banca Etica, CCIAA Sassari, Casa Editrice Chiarelettere, LeiFestival, Liberia Koiné, Studio Massaiu, Florgarden e con il contributo della Regione Sardegna. L’ingresso è libero.