Far diventare Sassari il principale, se non l’unico Polo fieristico
regionale, quattro anni fa sembrava solo una bella scommessa per i più
ottimisti. Una missione impossibile per gli altri. Certo è che dopo
l’edizione 2019, non si può dire che Claudio Rotunno non abbia vinto
la scommessa.
La fiera regionale Promo Autunno organizzata con la sua Pubblicover
Events Designer negli spazi di Promocamera, ha confermato tutto il suo
potenziale per qualità, ospiti, incontri, partecipazione di imprese e
di pubblico.
Ma soprattutto, per richieste di riconferma da parte di molte aziende
presenti: un coro di standisti che già da stamattina ha espresso il
desiderio di rinnovare la presenza per il prossimo anno, e in alcuni
casi, di raddoppiare gli spazi.
Inevitabile l’appello rivolto alla Regione da parte del patron:
«Stiamo già pensando alla quinta edizione che sarà ricca di novità –
ha detto Rotunno –. Confidiamo molto nell’impegno della giunta
regionale, rappresentata in fiera dall’assessore al Turismo Gianni
Chessa - che si è mostrato particolarmente sensibile sullo sviluppo
imprenditoriale del territorio - al fine di ingrandire gli spazi di
Promocamera e il numero degli stand, in modo tale che tante richieste
di aziende meritevoli non restino inevase».
Ed è stato forte l’interesse del pubblico per questa tre giorni che,
oltre alle eccellenze imprenditoriali ha presentato con successo
meeting istituzionali, special guest, eventi in area Food e Wedding di
grande rilievo. Per non parlare di personalità di spicco a partire
dalla madrina Valeria Marini, e quindi il gettonatissimo chef e
conduttore televisivo Simone Rugiati, che per l’occasione ha
realizzato un piatto con soli prodotti sardi dandogli il nome di
“Promo Autunno”.
Tanti i giovani imprenditori presenti, tra questi molte donne. Un
segnale decisamente positivo.
«Non nascondiamoci che molti di questi
entrano nel mondo dell’impresa quasi per obbligo, non trovando altre
soluzioni di lavoro – ha affermato il presidente della Camera di
Commercio, Gavino Sini –. Ma entrare nel mondo aziendale può essere
un’occasione per mettersi in gioco e scoprire le proprie potenzialità.
Vediamo molti giovani diventare bravissimi imprenditori. Promo Autunno
può rappresentare per loro una grande opportunità».
La manifestazione si è conclusa con un bagno di folla per la sfilata
di moda con gli abiti da cerimonia della collezione “Infinity”
griffati Italo e Pierangelo Petrelli, presentati per la linea uomo dai
celebri testimonial Gianluca di Sotto e Valerio Logriego. Per la linea
donna, a mandare in visibilio gli appassionati e le appassionate è
stata la collezione sposa di Veny Infantino, presentata in questo caso
da splendide modelle.
Nonostante tutti gli impegni Claudio Rotunno ha trovato energie anche
per sfilare in passerella con uno dei capi Petrelli, chiudendo così
un’edizione memorabile che guarda già al futuro.
Un ringraziamento particolare è stato fatto ai partner RAS, Comune di
Sassari, Camera di Commercio del Nord Sardegna, Azienda speciale
Promocamera, Banco di Sardegna, Consorzio industriale provinciale di
Sassari, Confindustria Centro-nord Sardegna, Dinamo Banco di Sardegna,
Gruppo Unione Sarda e Videolina-Radiolina, Atp di Sassari,
Federalberghi e Confcommercio.