Nuove modalità ma soprattutto un approccio differente e più al passo
con i tempi in tema di selezione e ricerca del personale. E anche
un’analisi in tema di contratti di somministrazione di lavoro a un
anno dall’entrata in vigore del Decreto Dignità che ne ha modificato
la normativa. Confindustria Centro Nord Sardegna, in collaborazione
con la società di somministrazione lavoro Openjobmetis, ha promosso
l’evento rivolto alle aziende “Tra employer branding e Decreto
Dignità: come cambia il mercato del lavoro”.
A Villa Mimosa a Sassari un confronto tra esperti e imprese ha fatto
meglio comprendere quali sono le modifiche introdotte dal Decreto
Dignità e quanto incidono digitalizzazione e web nel recruiting.
Un tema, quello del lavoro, che la Confindustria ritiene sia centrale
per l’isola.
«Far ripartire il lavoro è cruciale per il rilancio dell’economia
della Sardegna, che vede ancora oggi vertenze di grandi aziende in
crisi. È fondamentale per far ripartire l’isola che siano garantite
dignità alle persone e serenità alle famiglie – ricorda il presidente
di Confindustria Centro Nord Sardegna Giuseppe Ruggiu –.
Con
Openjobmetis e Meritocracy possiamo capire come sfruttare al meglio le
nuove tecnologie e i principali social network anche nell’ambito della
ricerca del personale per essere sempre al passo con il mondo che
cambia».
«Insieme alla capillare diffusione dei social network, la
digitalizzazione offre nuovi strumenti per rendere la ricerca del
personale un’occasione per trovare i collaboratori più preparati e
motivati - soprattutto in relazione alle figure professionali di
livello elevato - e al contempo affermare il brand aziendale», ha
spiegato ieri Barbara Ferrandu, vicedirettore della Confindustria CNS,
in apertura del seminario.
Subito dopo ha preso la parola Gianni Maxia, responsabile per la
Sardegna di Openjobmetis.
«Siamo la prima società italiana di lavoro somministrato e quindi
agenzia del lavoro quotata in borsa. In Sardegna siamo presenti da
diversi anni con le filiali di Cagliari e Sassari. I nostri clienti
sono aziende del turismo, del terziario, dell’edilizia, della
metalmeccanica pesante e di altri settori. Ci stiamo rendendo conto
che a causa del Decreto Dignità le aziende hanno difficoltà nel
gestire la temporaneità dei contratti».
Elisabetta Fugazza (Pubblic Affairs Openjobmetis) ha invece fatto il
punto sulla somministrazione lavoro post Decreto Dignità: quali norme
sono cambiate e le conseguenze sul piano operativo delle novità
introdotte anche nella predisposizione dei contratti.
L’esperienza di Meritocracy è stata illustrata dal cofondatore Alberto
Manassero. Meritocracy, società del gruppo Openjobmetis, è una
piattaforma specializzata nella ricerca del personale, in particolare
per le professioni digitali, e che racconta dall’interno le aziende
più innovative d’Europa per attrarre i migliori talenti, utilizzando
avanzati sistemi per il matching delle figure professionali.
«Siamo riusciti a costruire un racconto delle aziende, facendo in
questo modo reale attrazione di candidati», ha spiegato Manassero.
Ormai il web è diventato il canale principale sul quale si cerca
lavoro.
«È un driver di contenuti estremamente importante, da
sfruttare nelle sue massime potenzialità. Siamo nati da quattro anni e
abbiamo fatto assumere più di diecimila persone negli ultimi tre anni.
In questo momento lavoriamo con 400 aziende. Tutto avviene online». Ma
come funziona? «Come i grandi marchi utilizzano foto e video per
catturare l’attenzione dei consumatori, noi abbiamo fatto la stessa
cosa nei confronti dei candidati. Serve ugualmente un racconto per
catturare la loro attenzione, andando a cercarli dove sono
effettivamente e poi portarli a scoprire l’azienda».