La IV edizione di “Promo Autunno” è alle porte. L’11, 12 e 13 ottobre
la Fiera regionale della Sardegna ritorna negli spazi della
Promocamera di Sassari con tante novità, per una manifestazione nata
con l’obiettivo di stupire, e proporsi come vetrina e rilancio delle
eccellenze del territorio. Madrina della manifestazione sarà la
showgirl Valeria Marini, che in apertura del weekend fieristico, il
venerdì mattina alle 10 taglierà il nastro inaugurale al fianco del
patron della manifestazione, Claudio Rotunno, e delle autorità civili
e religiose.
L’evento, organizzato da Rotunno con la sua Pubblicover Events
Designer con il supporto della Camera di commercio e il patrocinio del
Comune di Sassari, in questi anni ha macinato un successo dietro
l’altro sia per qualità di allestimenti che per presenza di pubblico.
Anche quest’anno saranno gratuiti l’ingresso e il parcheggio per i
visitatori.
La copertura dei settori commerciali è pressoché totale. Saranno
presenti aziende di design, arredo, agroalimentare, artigianale,
industria, assicurazioni, agenzie immobiliari e di viaggi, scuole di
lingue, centri bellezza, parrucchieri, gioielli e moda, settore auto,
energia, tecnologia tanto altro.
È prevista la partecipazione di circa centocinquanta imprese
provenienti da tutto il territorio regionale e in parte nazionale ed
estero. Già si preannuncia un sold-out nella vendita degli stand.
L’invito agli imprenditori interessati è quello di contattare al più
presto gli organizzatori per prenotare le ultime postazioni
disponibili.
«L’intenzione è quella di dare alla fiera un livello sempre più alto.
Per ciò ho richiesto personalmente la partecipazione di importanti
personaggi nazionali, al fine di dare completezza al top in tutti i
settori e padiglioni», ha dichiarato Rotunno nel corso della
conferenza stampa di presentazione tenuta oggi a Palazzo Ducale, alla
presenza dell’assessore alle Attività produttive, Nicola Lucchi, e dei
rappresentanti degli enti sostenitori.
«Vogliamo che Sassari ritorni grande. Come Amministrazione crediamo
che questo debba avvenire prima di tutto rafforzando le interazioni e
la comunicazione tra tutte le professionalità e le realtà del
territorio, culturali e produttive – ha detto Lucchi –. Nel nostro
mandato, che definisco uno spazio neutro, vogliamo prima di tutto
creare comunità. Sedersi per lavorare insieme a un percorso di
crescita, con diverse professionalità, ciascuna con le proprie
competenze tecniche. E già da subito vogliamo che si crei un tavolo
operativo per lanciare un progetto ancora più operativo per l'edizione
2020 della Fiera. Che Promo Autunno diventi la primavera della città».
Gavino Sini ha richiamato l’attenzione sul valore della progettualità
di Promocamera nell’ottica di Polo Fieristico, per dare impulso e
nuova linfa alle aziende che abbiano voglia di investire: «Tuttavia
possiamo raccoglierne davvero i frutti solo lavorando in sinergia con
gli altri enti istituzionali – ha specificato il presidente della
Camera di commercio del Nord-Sardegna –. Promo Autunno è in tal senso
un esempio virtuoso e altamente rappresentativo, per il quale
auspichiamo e siamo certi di un ulteriore successo».
È stato riconfermato l’“Allestimento vincente” costituito dai settori
Silver, Gold e Platinum, affiancati dai padiglioni Wedding e Food.
Quest’anno sarà rivolta una particolare attenzione alla tecnologia.
Non a caso lungo il percorso saranno posizionati ben quattro
maxischermi ledwall con il programma e le immagini dell’evento in
presa diretta.
I padiglioni Food e Wedding accoglieranno speciali aree Events dagli
allestimenti e scenografie curate nei minimi particolari. C’è grande
attesa per un importante ospite come Simone Rugiati, noto chef e
conduttore televisivo che vanta partecipazioni in trasmissioni come
“La prova del cuoco” e “L’Isola dei famosi”. Rugiati si esibirà in
singolari show cooking per la gioia e lo stupore dei presenti.
Novità del 2019, l’area Wedding Events sarà allestita come un vero e
proprio set fotografico per matrimoni in cui tutte le coppie potranno
diventare protagoniste. La passerella di moda sarà impreziosita dalla
comparsa di vele sovrastanti e le luci offriranno un’atmosfera luxury.
Confermata la presenza di due vere icone del mondo della moda, gli
stilisti Italo e Pietrangelo Petrelli con il loro testimonial modello
Gianluca Di Sotto, quindi Massimo Longi e Veny Infantino, che
proporranno un interessante corso per “Il matrimonio perfetto delle
giovani coppie”.
Racconteranno la loro visione dell’abito da cerimonia alle spose
scelte per l’occasione. Non mancheranno fotografi professionisti che
illustreranno i dettagli e i segreti delle foto per matrimonio, e
abili fioristi che esporranno le confezioni più intriganti.
Il settore Gold sarà piuttosto ricco di eventi, anche per quanto
riguarda convegni su sostenibilità, ambiente e auto elettriche. Altri
temi d’interesse dedicati alle aziende saranno il credito d’imposta, e
quindi un incontro sull’outdoor con Giulio Barbieri, imprenditore
numero uno in Italia per la fabbricazione di strutture e coperture per
esterni. Nel venerdì d’apertura, lo squadrone della Dinamo e
l’allenatore Pozzecco faranno la conferenza stampa del pre-partita
direttamente in fiera, dove saranno allestiti appositi spazi nel
settore Gold. L’Atp metterà a disposizione un servizio navetta
gratuito dal centro città fino a Predda Niedda.
La fiera Promo Autunno è sostenuta da partner storici come Regione
Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari, Camera di Commercio del
Nord Sardegna, Azienda speciale Promocamera, Banco di Sardegna,
Consorzio industriale provinciale di Sassari, Confindustria
Centro-nord Sardegna, Dinamo Banco di Sardegna, Gruppo Unione Sarda e
Videolina-Radiolina, Atp di Sassari, Federalberghi e Confcommercio.