Riaprono le selezioni in casa Italo: sono 500 le assunzioni previste
dal piano triennale 2019 – 2021 di Italo. Nella prima metà dell’anno
già 200 candidati hanno superato le selezioni e sono entrati nel team
Italo, ora la società è pronta a iniziare il recruiting per assumere
altre 300 persone.
Italo, che attualmente conta 1350 dipendenti con un’età media di 33
anni, selezionerà Hostess e Steward di bordo e di stazione e Operatori
di Impianto da inserire nelle sedi di Milano, Roma e Napoli.
Nuove assunzioni che saranno spalmate lungo il triennio 2019 – 2021,
alle quali si aggiungono già circa 250 nuovi ingressi nel 2018. Numeri
importanti in linea con la crescita futura di Italo: aumentano i treni
in servizio grazie al graduale ingresso in flotta degli Italo EVO
(attualmente sono 16 ed entro inizio 2020 saranno 22 da sommarsi ai 25
Italo AGV per un totale di 47 treni) e di conseguenza anche le
località servite. Dal 1° settembre infatti grazie all’ingresso nel
network di Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso, sono 25 le
destinazioni raggiunte dai treni Italo, collegando 30 stazioni per un
totale di 98 viaggi al giorno.
Ai candidati che passeranno le selezioni per i ruoli di Hostess e
Steward sarà proposto un contratto di apprendistato. Fra i compiti di
questa figura professionale rientrano l’accoglienza del viaggiatore,
l’assistenza a bordo treno e l’erogazione del servizio di benvenuto
durante il viaggio. Nel corso degli anni già numerosi dipendenti che
hanno iniziato con questo ruolo in azienda sono poi diventati Train
Manager, cogliendo la possibilità di crescere offerta da Italo: solo
fra il 2017 e la prima parte del 2019 60 dipendenti hanno intrapreso
questo percorso.
Per chi invece affronterà le selezioni per il ruolo di Operatore di
Impianto è previsto prima un corso di formazione che avrà una durata
di 5 mesi e, per coloro che supereranno gli esami previsti, un
contratto a tempo indeterminato. Questo ruolo apre, come per Hostess e
Steward, una buona possibilità di crescita interna poiché rappresenta
il primo step per diventare in seguito Macchinista: già 36 dipendenti
hanno fatto questo avanzamento di carriera negli ultimi 2 anni.
Nel dettaglio, per l’intero triennio 2019-2021, saranno circa 370 le
persone che Italo assumerà per il ruolo di Hostess e Steward e 60
quelle che saranno formate per diventare Operatore di Impianto.
A
questi nuovi ingressi sono poi da aggiungere i 20 ingressi
preventivati per il ruolo di Macchinista e i 50 per ricoprire
posizioni di Staff.
Italo organizza anche dei career day sul territorio per incontrare i
tanti giovani che desiderano candidarsi; dopo il successo di quello
svoltosi a Roma ad aprile, la società replicherà a Milano il 24
settembre e a febbraio, oltre che programmarne uno a novembre a Bari,
quest’ultima località scelta per avvicinare i tanti giovani del Sud
Italia che si candidano costantemente per lavorare in Italo.
Lavorare in Italo significa avere la possibilità di crescere
professionalmente in diversi modi: fra il 2017 ed il 2019 sono stati
380 i processi di crescita interna all’azienda, di cui 78 da personale
operativo a ruoli di Staff. Tutto questo influisce sul basso turnover
del personale, stabilmente al 3-4%.
L’azienda pone le sue persone al centro della strategia, investendo
continuamente su formazione e servizi dedicati ai dipendenti. Italo
organizza, non solo per i neo assunti, giornate di training che
spaziano dall’ambito tecnico (come le giornate dedicate ai macchinisti
presso l’innovativo polo didattico Italo con il simulatore di guida a
Roma Termini) a quello della sicurezza (attivando corsi sull’utilizzo
dei defibrillatori e primo soccorso oppure di autodifesa), passando
per giornate incentrate sulla cura dei servizi offerti e tanto altro.
C’è poi tutto un sistema incentivante per il personale Italo: dal
Premio di Risultato che punta sulla qualità, sui comportamenti delle
persone e sulla capacità di condividere e perseguire gli obiettivi
dell'azienda, con possibilità di premiare fino al 120% i best
performer, al welfare targato Italo, in grado di soddisfare le diverse
esigenze della popolazione aziendale. Un sistema di welfare “su
misura” che spazia dall’assistenza sanitaria estendibile a tutto il
nucleo familiare del
dipendente alla possibilità di acquistare libri scolastici per chi ha
figli, abbonamento in palestra o viaggi, senza dimenticare
l’opportunità di ottenere il rimborso per l’abbonamento dei trasporti
pubblici, per incentivare una mobilità sostenibile.
Ed è proprio in
ambito di sostenibilità che l’azienda sta lavorando con costanza e
dedizione in questi anni, seguendo quell’impronta che la
contraddistingue fin da quando è nata. Solo negli ultimi mesi Italo ha
partecipato ad un convegno dedicato a trasporti e sostenibilità
nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, ha lanciato
una campagna per sostenere l’organizzazione umanitaria Humana People
to People Italia raccogliendo indumenti usati fra i propri dipendenti
da donare ai più bisognosi, oltre che impegnarsi in un contributo
economico verso Humana per ogni kg di abiti raccolti, e ha lanciato a
luglio il progetto AL TUO FIANCO, in collaborazione con Eudaimon
S.p.A, grazie al quale ogni dipendente può richiedere supporto ed
assistenza a tutto tondo: un team di professionisti affiancherà il
dipendente Italo nella ricerca di consulenza psicologica, servizi di
fisioterapia o infermieristici a domicilio, ricerca della babysitter o
di un asilo nido e tanto altro ancora.
Per candidarsi alle selezioni, entrare a far parte della squadra Italo
e beneficiare dei servizi a disposizione di tutti i dipendenti,
basterà inviare le propria candidatura al sito
www.italospa.italotreno.it accedendo alla sezione Lavora con Noi.