Si è conclusa con la tappa a Golfo Aranci, nell’Hotel Gabbiano
Azzurro, il Fam Trip che ha visto la partecipazione di undici tra tour
operator e agenzie britanniche, nell’ambito del progetto Sardinia Fine
Time (SFT) promosso da Confindustria Centro Nord Sardegna e Camera di
Commercio del Nord Sardegna nell’ambito del Programma di
internazionalizzazione della Regione Sardegna finanziato
dall’Assessorato dell’Industria, con il supporto tecnico della società
di consulenza Octagona srl. Gli ospiti, arrivati dal Regno Unito
lunedì 20 maggio all’aeroporto di Elmas, hanno visitato e soggiornato
in sette strutture ricettive di tutta l’isola, da Cagliari (T Hotel) a
Villasimius (hotel Cormoran), da Oliena (Su Gologone) a San Teodoro
(Due Lune, Fenicottero Rosa e Don Diego), e a Golfo Aranci (Gabbiano
Azzurro). Hanno così potuto conoscere l’offerta delle strutture
alberghiere di alto livello (4 stelle) e anche alcuni prodotti
agroalimentari sardi inseriti nel progetto. In totale sono state
coinvolte 13 aziende.
Questa mattina (venerdì 24 maggio), al termine del Fam Trip,
organizzatori e ospiti hanno incontrato la stampa per un bilancio
dell’iniziativa. Sono intervenuti Nicola Monello, presidente Sezione
Turismo della Confindustria Centro Nord Sardegna, Gavino Sini,
presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, la padrona di
casa, Antonella Toti Datome, direttrice marketing dell'Hotel Gabbiano
Azzurro, e Giansimone Masia, direttore della Confindustria CNS.
«È fondamentale promuovere e fare conoscere le nostre strutture e i
nostri servizi. Non solo alberghi, ma anche altre attività del sistema
Confindustria del settore Food. Occorre diversificare le offerte per i
mercati esteri. Abbiamo tutte le caratteristiche per accontentare ogni
esigenza. Con il Fam Trip ci siamo rivolti al mercato UK dal quale,
nonostante la Brexit, ci attendiamo importanti risposte. Gli inglesi
cercano mare, sole, buon cibo e servizi per le famiglie. E in un
momento nel quale i tour operator online stanno guadagnando grande
terreno diventa cruciale far conoscere la destinazione e ciò che si
sta vendendo», ha detto Nicola Monello.
«La Camera di Commercio come istituzione è stata vicino alla
Confindustria CNS in questo progetto, che non posso che definire
splendido.
È fondamentale presentare un sistema turistico forte che
ben si integra con gli altri caratteri della nostra terra», ha
aggiunto Gavino Sini. «Occorre fare passare bene il concetto che la
destinazione è la Sardegna. Dobbiamo farci conoscere meglio e progetti
come questo possono portare a risultati molto positivi», ha detto
Antonella Datome.
E la risposta è stata davvero efficace. Gli ospiti britannici hanno
espresso valutazioni ottime su ciò che hanno visto nel corso del Fam
Trip.
Il progetto Sardinia Fine Time (SFT) si articola in due sottoprogetti,
dedicati all’ospitalità e all’agroalimentare. Prevede specifiche
sinergie e interazioni tra le attività di comunicazione di marketing,
con spazi e momenti di attività incoming e outgoing di operatori del
settore ricettivo dedicati alla valorizzazione dell’offerta
turistico-alberghiera della Sardegna e dei prodotti agroalimentari. La
promozione all'estero dei prodotti agroalimentari che fanno parte del
progetto sarà indirizzata in particolare al mercato tedesco. Il tutto
con una valorizzazione attraverso forti richiami circa la terra
d'origine dei prodotti, che è innanzitutto terra di grande “appeal”
turistico.
Nel corso del tour, presso l’hotel Cormoran di Villasimius è stato
così possibile degustare i formaggi del caseificio Murtas, mentre
durante la tappa all’hotel Don Diego di Loiri Porto San Paolo gli
ospiti inglesi hanno potuto conoscere l’olio extravergine Santa Maria
del Cardo dell’Azienda Agricola Olmeo di Sassari.
Quest’azione sarà presto seguita da altre in fase di definizione.
Fam Trip sta per Familiarization Trip ovvero “viaggio di
familiarizzazione”, tour solitamente organizzato da tour operator o
agenzie turistiche allo scopo di promuovere la destinazione e i propri
servizi tra gli operatori del settore. Solitamente sono riservati a
tutti coloro che sono coinvolti nel processo di vendita e promozione
di un particolare prodotto / proprietà / destinazione come agenti di
viaggio, scrittori, giornalisti, blogger e altri importanti partner
commerciali.