Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai a Sorgono Incontrano l'Istituto Confucio: la Cina interessata ad investire in Sardegna

-
  Il Comune di Tonara ha attivato delle relazioni con l'Istituto Confucio di Pisa tese a costruire l'amicizia con il Governo Cinese e ad analizzare le potenzialità di sviluppo dei rapporti nei campi dell'economia, del commercio, del turismo, della cultura. I rappresentanti dell’Istituto saranno in Sardegna per partecipare a una serie di incontri e per visitare le bellezze paesaggistiche, culturali, artigianali ed enogastronomiche del territorio del Gennargentu-Mandrolisai, Area Interna SNAI.

   Nell'ambito di questa visita, presso la sede Comunità Montana, a Sorgono, oggi, 18 aprile, alle ore 17.30, è stato organizzato un incontro istituzionale, aperto agli organi di stampa, con i rappresentanti dell'Istituto Confucio. Sarà presente, oltre agli amministratori del territorio e il Commissario straordinario della provincia di Nuoro, il sindaco di Atzara e presidente della Comunità Montana Alessandro Corona che esprime grande soddisfazione per l’avvio delle relazioni con il prestigioso istituto con sede a Pisa: “La Cina, con i suoi investimenti e il suo interesse per la Sardegna, rappresenta una grande occasione di sviluppo per il nostro territorio.

  La sfida delle zone interne, in via di progressivo di spopolamento, è valorizzare le proprie bellezze e la propria identità senza sottrarsi agli interessi di grandi player internazionali che possono portare ricchezza attraverso lo sviluppo di scienza, tecnologia e innovazione. La Sardegna, del resto, è considerata da Pechino una piattaforma fondamentale negli scambi fra Oriente e Occidente. Credo che l’interesse mostrato verso il nostro territorio sia qualcosa di estremamente rilevante per le nostre comunità, anche per gli importanti confronti culturali che ne possono derivare”. Lo staff dell'Istituto Confucio parteciperà lunedì 22 aprile alla Sagra del Torrone a Tonara. Gli educatori cinesi che realizzeranno laboratori dedicati ad adulti e bambini.