Voglia di fare rete, di incontrarsi e avanzare piani di sviluppo e
riconoscersi in un unico marchio come volano per un piano di gestione e di
crescita della propria attività. Tutto all’insegna della sostenibilità
e del turismo
consapevole in un progetto di ampio respiro che lega Italia e Francia e
stimola la contaminazione di culture e proposte volte alla valorizzazione dei
rispettivi territori. Tutto questo, e molto di più, è Quality Made, il
neonato marchio transfrontaliero di sostenibilità
e identità culturale che si è presentato in Sardegna, riunendo le 15
imprese del territorio certificate
in un evento svoltosi giovedì 11 aprile
nella Sala del Museo del Porto di Porto
Torres.
Quality Made è il marchio creato dal progetto S.MAR.T.I.C.,
di cui la Coop Itinera Progetti e
Ricerche (Livorno, Toscana, IT) è capofila, all’interno del Programma
INTERREG Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020. Si tratta di un progetto che
lega Italia e Francia attraverso 5 regioni e un unico marchio focalizzato sul
turismo consapevole, all’insegna
della sostenibilità ambientale, sociale e culturale, che riunisce in totale 74
imprese di Var, Corsica, Liguria, Sardegna E
Toscana. Queste le 15 aziende sarde che hanno ottenuto la certificazione
QM : Archeotorres (Porto
Torres), Asinara 4x4 (Porto Torres), Asinara Escursioni (Sassari),
L'Ibis Società (Porto Torres), Mangiasardo (Alghero), Scoprisardegna
(Porto Torres), Shardana (Porto Torres), Turista No Broblem (Porto
Torres), Turris Bisleonis (Porto Torres), Sardabus (Badesi), Camù
(Cagliari), Trip Sardegna (Cagliari),
International Tour (Santa Teresa di Gallura), Just Sardinia (Santa
Teresa di Gallura), Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale
(Cabras).
C’è chi
progetta e realizza interventi concreti per il miglioramento del settore della
pesca e quelli a essa connessi, attraverso un approccio di sviluppo locale di
tipo partecipativo (Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale), e chi
invece (Mangiasardo)
svolge attività di promozione e vendita di cibi e bevande della tradizione
sarda in forma itinerante. Numerose
poi le realtà certificate che promuovono itinerari turistici alla scoperta di
siti naturali, storici e archeologici della Sardegna, mentre Turris Bisleonis è
nata
per valorizzare e promuovere la Basilica di San Gavino di Porto Torres, un bene
storico ed artistico di inestimabile valore. Il minimo comun denominatore tra
le imprese è
l’ambito turistico-culturale, con attenzione particolare all’identità dei
luoghi. Il marchio Quality Made si pone come obiettivo quello di creare
una rete sinergica tra tutti coloro
che operano basandosi sui valori della sostenibilità sociale, culturale
e ambientale.
Durante il corso della mattinata, le aziende e le associazioni
presenti, provenienti dalle province di Cagliari,
Sassari, Oristano e Olbia-Tempio,
hanno avuto la possibilità di confrontarsi e scoprire le peculiarità e la
particolarità che le rendono uniche nel loro territorio.
I rappresentanti delle
imprese certificate hanno dato vita a un brainstorming con l'obiettivo di
rivalutare i loro territori e i percorsi culturali, turistici ed
enogastronomici, da cui possono scaturire nuove esperienze. Ciò ha portato allo
sviluppo di idee per elaborare un’offerta comune permanente con
pacchetti di soggiorno
responsabile per venire incontro a chi è alla ricerca di un turismo
esperienziale e consapevole. Presenti al tavolo il Dott. Manolo Valori
(Controllo Qualità) e il Dott. Fabio Baglioni
(Consorzio Pegaso), che hanno fornito alcune linee guida: «Un’idea
è quella di destagionalizzare i prodotti
per creare un’offerta in bassa e media stagione, ad esempio organizzando
weekend tematici o legati a particolari esperienze che possano attivare
sinergicamente le imprese dei vari territori. Ma la rete non deve limitarsi
all’interno di una regione, bensì ampliarsi anche alle altre che sono
interessate dal marchio Quality Made. Non è il turismo di massa che si deve
andare a colpire, ma il turismo
responsabile».