Boom del commercio online sulla Riviera del Corallo - Nella hit parade i prodotti di bellezza e quelli per restare in forma

-
  Le vendite online sono ormai la nuova frontiera del commercio. In Italia si registra ormai da qualche anno un continuo trend di crescita per questo tipo di acquisti dalla tastiera del computer e in Sardegna, secondo una analisi condotta dall’Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Sardegna, su fonte Istat, tra il 2017 e 2018. sono stati ben 285mila i sardi che negli ultimi 12 mesi hanno acquistato on line, il 32,5% degli utenti internet dell'Isola. Cresciuti di 30mila unità, l’11,8% rispetto all’anno precedente. Numeri che portano l'utenza sarda online alla ottava posizione in campo nazionale.

   La Riviera del Corallo naturalmente non sfugge alle dinamiche planetarie portate dalla rivoluzione internet e una vivacità di acquisti, contatti, richieste di consulenze, si riscontra in particolare sul fronte della bellezza, della cosmesi e del benessere fisico più in generale. Una conferma in tal senso giunge da Antonella Cuccureddu, ormai affermata imprenditrice del network marketing, secondo la quale: "Si tratta di un comparto in costante crescita che rappresenta oggi qualcosa di più del concetto originario che vedeva questo tipo di impegno svolto come secondo lavoro. Puo diventare una vera e propria attività, Si costruisce una struttura di base, un priprio team che deve essere affiatato, e quindi si procede alla formazione attraverso video conferenze (zoom call ).

   Una volta perfezionata la preparazione, sul piano tecnico in particolare in modo da conoscere perfettamente i prodotti che si promuovono, si entra in un meccanismo chiamiamolo superiore dove si ottengono vari livelli di qualifiche che portano a una crescita professionale indispensabile soprattutto nel nostro settore. A quel punto - sotttolinea Antonella Cucureddu - i volumi di vendita da 3 e 4 zeri arrivano senza grosse difficoltà". Nel settore della bellezza, cosmesi e salute più in generale, gli operatori tra Sassari e Alghero sono oltre 60. "Non va dimenticato - aggiunge - che proprio grazie a internet non ci sono confini, il mio team opera con ottimi risultati su Torino, Bergamo, diverse altre località della Penisola".

  Ma che cosa chiede il cliente online, in particolare nel suo settore. "Sia le donne che gli uomini chiedono di migliorare il loro aspetto fisico, tornare in forma, si tratta di domande alle quali diamo risposte, grazie alla preparazione professionale acquisita, ma anche attraverso le esperienze che ci siamo fatti sul piano personale". La molteplicità dei contatti e la frequenza della richiesta di informazioni sta creando le condizioni per nuove iniziative. " E' vero conferma Antonella Cuccureddu - sto lavorando per creare un "movimento Amica" un punto di incontro e confronto , un riferimento per affrontare sinergicamente, e in una comunità che dialoga, i problemi che oggi vengono posti singolarmente".