Una grande opportunità promozionale per l’artigianato sardo, artistico
e tradizionale, nel maggior mercato turistico per l’Isola. Da oggi a
domenica 17 marzo, la Regione partecipa per la prima volta con un
spazio istituzionale all’Internationale Handwerks Messe (IHM) di
Monaco di Baviera, una delle maggiori fiere internazionali
dell’artigianato e la principale dedicata al settore in Germania, che
rappresenta di gran lunga il primo bacino di flussi nelle strutture
ricettive isolane (con circa due milioni di presenze).
Nello stand Sardegna, oltre a dar spazio alle attività promozionali
sulla destinazione, l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio
ha accreditato e ospita 24 aziende artigiane operanti in Sardegna, di
cui 20 iscritte alla vetrina regionale on line dell’artigianato
artistico (www.sardegnartigianato.com).
Sono rappresentate tutte le
categorie merceologiche dell’artigianato artistico: un terzo delle
imprese è specializzata in manifatture orafe e gioielli, cinque in
produzione di filati e tessuti, tre in lavorazione di ferro battuto e
metalli e altrettante in realizzazione di coltelli, due in ceramiche e
infine altre tre specializzate in lavorazione, rispettivamente, di
pietra, sughero e vetro. Ciascuna impresa ha a disposizione una
postazione, dove poter promuovere e commercializzare i manufatti ed
eventualmente dare dimostrazioni manifatturiere dal vivo.
La prima partecipazione della Regione alla fiera bavarese rientra
nell’ambito di un percorso di condivisione avviato con gli artigiani
della vetrina regionale per favorire l’accesso dei manufatti esposti
on line sul mercato globale, nello specifico in Germania: la
creatività e la passione dei maestri sardi e la qualità e la
raffinatezza delle loro produzioni diventano ambasciatori turistici di
una terra capace di coniugare un’eredità culturale millenaria col
gusto contemporaneo, esattamente ciò che richiede la domanda estera,
in particolare quella tedesca.
Fra le attività istituzionali è
prevista, in collaborazione col Cagliari Calcio, la promozione del
progetto di merchandising ufficiale ‘Rosso e blu’, attivato da un mese
circa: sarà l’occasione per testare dal vivo il gradimento e il primo
riscontro di vendita diretta, ‘offline’, degli oggetti d’artigianato,
dopo i segnali incoraggianti del primo mese di vendita online sul
portale Cagliari store. Le attività di promo-commercializzazione,
inoltre, saranno accompagnate dalla distribuzione in fiera di
diecimila flyer descrittivi della partecipazione della Regione e da
banner affissi nei corridoi di collegamento tra i padiglioni.
Lo spazio espositivo destinato all’Assessorato si trova all’interno
del Padiglione C4, dedicato ai territori nazionali e internazionali,
uno degli otto del centro fieristico della città bavarese, lo stesso
dove la Regione è stata protagonista poche settimane fa, in occasione
della fiera turistica Free. L’IHM, maggior evento di settore nel
territorio tedesco, organizzato da GHM (ente preposto alle fiere
internazionali dell’artigianato di Monaco), è giunta alla settantesima
edizione.
Nel 2019 sono attesi numeri simili a quello dello scorso
anno, quando la mostra-mercato aveva fatto registrare 125 mila
visitatori nell’arco dei cinque giorni di esposizione. Come nel 2018
gli espositori accreditati, disposti su uno spazio totale di 74 mila
metri quadri, saranno circa mille, provenienti da tutto il mondo. La
fiera è un’opportunità di incontro e business per piccole e medie
imprese e mostra ultime tendenze e innovazioni. È incentrata su vari
settori dell’artigianato: arredamento, ristrutturazione ed edilizia,
illuminazione, agroalimentare, giardinaggio e tutto ciò che riguarda
il ‘sistema casa’. Sono rappresentati più di 60 mestieri.