Microcredito: se ne è parlato in Camera di Commercio a Sassari

-
  Si è tenuto, presso la Camera di Commercio di Sassari, il workshop dal titolo "Microcredito e nuova imprenditoria - Uno strumento per promuovere nuove imprese nel Nord Sardegna", promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ente Camerale e con il coinvolgimento di esponenti del sistema universitario e associazionistico locale, ha offerto un’occasione importante per discutere in merito alle attività a favore della creazione di impresa nonché le opportunità offerte dal Microcredito per favorire l'inclusione economica e sociale nel Nord Sardegna.

  Diversi sono stati i partecipanti che hanno preso parte all’incontro, richiamati dall’attualità del tema e dalla presenza di diversi relatori che hanno illustrato alcune iniziative locali a favore dello sviluppo imprenditoriale e dell’accesso al credito attraverso canali alternativi al sistema bancario. Il workshop è stato promosso nell'ambito del progetto europeo "ATM for SMEs", di cui il Centro Regionale di Programmazione è partner insieme ad altre amministrazioni e organizzazioni europee provenienti da diversi Paesi europei, tra cui l’Ungheria, la Germania, la Spagna, la Polonia, la Croazia e il Belgio. Il progetto "ATM for SMEs", finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione interregionale "Interreg Europe", ha lo scopo di favorire lo sviluppo imprenditoriale nelle regioni coinvolte attraverso il miglioramento e il rafforzamento delle modalità di accesso al credito per le PMI, in alternativa ai tradizionali canali di finanziamento bancario.

  Il progetto promuove, con un budget disponibile di quasi 1,8 milioni di euro, la condivisione e lo scambio di buone pratiche e soluzioni innovative sperimentate, o in fase di attivazione, nei diversi territori coinvolti, con l'obiettivo finale di favorire l’implementazione di politiche e strumenti sul tema della microfinanza e contribuire alla riduzione dell’esclusione economia e sociale. Attualmente il progetto sta concludendo la prima fase di attività, dedicata allo scambio interregionale, che porterà all’adozione di un Piano di Azione Regionale da parte di ciascun partner. La Regione Autonoma della Sardegna sta finalizzando il Piano, che conterrà indicazioni strategiche per favorire lo sviluppo del Microcredito in Sardegna alla luce degli strumenti esistenti e delle ulteriori iniziative individuate grazie al dialogo con gli stakeholder locali e internazionali. Uno dei risultati finora raggiunti dal progetto è, infatti, una conoscenza più profonda dei soggetti attivi, sul piano regionale, nell’ambito della fornitura del microcredito e da qui l’instaurazione di relazioni sinergiche per l’avvio di iniziative congiunte per favorire l’accesso al credito da parte delle piccole imprese e delle categorie svantaggiate, anche attraverso il trasferimento sul piano locale delle buone pratiche apprese dai partner internazionali.