Nel 2018 si sono attestati a 659 mln € contro i 557 mln € dell’anno
precedente, contribuendo in maniera significativa al volume dei ricavi
passeggeri della Compagnia, cresciuti lo scorso anno del 7%.
L’andamento a doppia cifra prosegue anche nei primi due mesi del 2019.
I passeggeri Alitalia si confermano sempre più inclini all’utilizzo di
strumenti digitali per comprare un volo e questa tendenza riguarda in
particolare i giovani. Nel 2018, il 68% dei biglietti con offerta
giovani, dedicata ai ragazzi con meno di 26 anni, sono stati
acquistati tramite il sito Alitalia.com e la App Alitalia.
Il 2018 è stato anche un anno record per le accettazioni digitali:
sono stati effettuati 9 milioni di check-in online (attraverso la App
Alitalia, il sito Alitalia.com e i chioschi self check-in
all’aeroporto), un dato che rappresenta il 61% del totale delle
accettazioni.
Sui voli nazionali e internazionali, dove viaggia prevalentemente una
clientela d’affari, la quota dei check-in digitali supera oggi l’80%
(ad esempio, nei collegamenti fra Milano Linate e Bari, Napoli e
Catania) o ci si avvicina.
Sui voli Alitalia Shuttle Milano-Londra la
quota delle accettazioni online arriva al 75%, mentre da Roma
Fiumicino i collegamenti con la maggior incidenza di check-in digitali
sono quelli con Torino (69%) e Londra (59%).
L’aumentata domanda online è anche frutto degli investimenti
effettuati dalla Compagnia nei mesi scorsi per migliorare l’esperienza
digitale dei passeggeri. Un impegno costante che ha portato
all’introduzione di nuove funzionalità del sito Alitalia.com, del web
check-in e della App Alitalia.
La strategia digitale della compagnia italiana si è anche concentrata
sulla segmentazione della clientela e sullo sviluppo di offerte
personalizzate, attraverso l’implementazione di algoritmi dinamici per
guidare i clienti nel loro percorso di acquisto su Alitalia.com.