Incontro Confapi Sardegna e Consorzio Industriale - Si comincia a fare sistema

-
  Si è tenuto nei giorni scorsi, su richiesta della CONFAPI Sardegna di Oristano, un incontro con il Presidente del Consorzio Industriale di Oristano Massimiliano Daga. La delegazione dell’Associazione composta dal Presidente di Oristano Sergio Cutuli, da Lucia Schirru, Roberto Camedda e Graziella Schintu ha affrontato alcune problematiche particolarmente sentite dalle aziende insediate nell’area consortile, senza tralasciare le questioni che riguardano il porto industriale, infrastruttura strategica per lo sviluppo del territorio e che nonostante siano passati oltre quarant’anni dalla sua realizzazione risulta ancora non pienamente valorizzata.Valorizzazione che passa anche attraverso la sua classificazione, attualmente di Porto di rilevanza nazionale per merci alla rinfusa, per diventare porto con scalo passeggeri per navi da crociera e porto di riferimento per il GNL.

   Per quanto concerne l’approdo crocieristico CONFAPI Sardegna ritiene che possa essere uno strumento di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità ambientali e culturali con ricadute positive sui settori turistico, trasporti e alimentare. Nel 2019, da marzo a ottobre, arriveranno ad Oristano ben 7 navi da crociera. Per quanto riguarda invece la realizzazione degli impianti di stoccaggio di Gas Naturale Liquefatto, GNL, recentemente avviati, la cui conclusione è prevista per il 2020, CONFAPI Sardegna plaude all’iniziativa. Oristano diventerà uno dei tre poli di riferimento in Italia insieme a Ravenna e Livorno, GNL che alimenterà le aziende dell’area industriale, le reti civili dei comuni di Oristano e Santa Giusta, i mezzi ARST del trasporto pubblico regionale ed il bunkeraggio delle navi.

  Ne conseguono evidenti risparmi per aziende e cittadini senza dimenticare i benefici per l’ambiente con la riduzione delle emissioni inquinanti. In tema di reti il Presidente Cutuli ha fatto notare che l’assenza della fibra ottica nell’area consortile crea notevoli difficoltà alle aziende insediate. Il Presidente Daga ha assicurato che si sta intervenendo e conta di fornire il servizio in tempi brevi. Il Presidente Cutuli ha richiesto, inoltre, una particolare attenzione ed una velocizzazione dei tempi di realizzazione della ZES ZONA ECONOMICA SPECIALE che consentirà alle imprese insediate di beneficiare di agevolazioni fiscali, doganali, autorizzative etc. Dopo l’approvazione da parte della regione del Piano strategico la questione è all’attenzione del Governo Nazionale, il Presidente Daga ha assicurato che sta seguendo l’iter con un contatto diretto con il Ministero.

   Infine è stata affrontato anche la questione del collegamento ferroviario, in questi giorni finalmente operativo a seguito di un accordo con RFI, il Presidente Cutuli ha ricordato che durante il recente incontro con l’Assessore Regionale ai Trasporti Carlo Careddu è stata ribadita l’importanza di far ripartire il trasporto ferroviario delle merci in Sardegna che consentirebbe la giusta valorizzazione del collegamento ferroviario del porto di Oristano. Il Presidente Daga ha apprezzato le sollecitazioni giunte dall’Associazione da sempre sensibile alle esigenze delle piccole e medie imprese, perché questo significa “fare sistema”, parola troppo spesso usata ma non sempre applicata. Il Presidente Cutuli ringrazia il Presidente Daga per l’incontro, per la sua dinamicità nel portare avanti le attività intraprese e per l’attenzione alle imprese del territorio. Auspica un sempre maggiore coinvolgimento delle piccole e medie imprese nelle strategie di sviluppo del territorio perché solo così si potranno ottenere risultati concreti in un territorio che soffre sotto il profilo economico, sociale e demografico.