Economia

Stampa Diminuisci carattere Aumenta carattere

Rapporto sull'economia sociale e civile in Sardegna - Lo presenta lo IARES

  Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 16,00 presso la Sala Convegni della Fondazione di Sardegna in via san Salvatore da Horta a Cagliari si terrà l’evento di presentazione del XIII Rapporto dell’ “Osservatorio sull’Economia Sociale e Civile in Sardegna”, curato dallo IARES, l’Istituto di ricerca delle Acli della Sardegna. Si discute molto di interventi finanziari, di sussidi dedicati alla fuoriuscita dalle condizioni di povertà di tanta parte della popolazione priva di reddito e di lavoro, mentre si considerano meno le condizioni di contesto in cui i poveri si trovano a cominciare un percorso per il reinserimento e l’autonomia.

   Lo IARES nell’ambito di un progetto di ricerca triennale ha indagato la dotazione di Capitale Sociale della Sardegna mettendola in relazione con le condizioni di svantaggio economico (povertà) dei contesti. L’obiettivo è comprendere quali caratteristiche sussistano per generare nuova ricchezza intesa in senso non monetario ma, anche in considerazione di questa, quali condizioni vi siano per basare la ricchezza sul lavoro, sul senso civico, sulla salute, sulla disponibilità a donare, sull’istruzione. Il XIII Rapporto da conto del lavoro di ricerca e analisi su Capitale sociale e povertà della Sardegna svolto dallo IARES da cui derivano utili spunti per la definizione di azioni di policy. Dopo i saluti di Franco Marras (Presidente delle ACLI della Sardegna), Antonello Cabras (Presidente della Fondazione di Sardegna), Massimo Zedda (Sindaco di Cagliari), il gruppo di lavoro dello IARES presenterà i contenuti del rapporto.

   Al termine si svolgerà una tavola rotonda sul tema: “investire sul Capitale Sociale della Sardegna per promuovere autonomia e riscatto sociale” a cui parteciperanno Stefania Gelidi (Portavoce del Forum Terzo settore Sardegna), Stefano Tassinari (della Presidenza nazionale delle ACLI), Franco Manca (direttore regionale Pastorale del lavoro Conferenza Episcopale Sarda), Valter Piscedda (consigliere regionale), Benedetta Iannelli (consigliere comunale). Lo IARES (Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo) svolge studi e ricerche in ambito economico e sociale con particolare riferimento al Terzo Settore, alla Scuola, alla Formazione ed al Mondo del Lavoro. L'Istituto opera in collaborazione con enti ed organismi, anche internazionali, su iniziative di sviluppo della persona volte all'integrazione sociale. IARES progetta, promuove e realizza interventi innovativi e sperimentali nell'economia sociale e compie studi di fattibilità per lo sviluppo delle imprese No Profit.

Foto: -

ULTIME NOTIZIE

case e terreni