Dopo il successo della prima edizione che ha registrato oltre tremila
visitatori, Extra cresce e si propone quest’anno come il primo Salone
nazionale dell’Extra-alberghiero (Palazzo dei Congressi, Fiera di
Cagliari, 17 e 18 novembre 2018): due giorni di appuntamenti, oltre
ottanta espositori negli ambiti booking engine, channel manager,
domotica, self check-in, oltre a fornitori di servizi e partner per il
vacation rental. E ancora: più di sessanta sessioni tra workshop e
seminari con i migliori esperti a livello nazionale nei settori
marketing, fisco, immagine e comunicazione, home sharing e
immobiliare.
Novità dell’Extra 2018, patrocinato dalla Regione Sardegna, è
l’Experience Lab, un intero padiglione dedicato al mondo delle
Esperienze da far vivere ai turisti, in cui fornitori e organizzazioni
di promozione dei territori possono stabilire sinergie con il mondo
dell’Extra-Alberghiero.
Ci saranno anche i grandi provider del settore come Airbnb (main
sponsor della manifestazione), Booking, HomeAway ed Expedia che
insieme a Property Managers Italia, associazione nazionale di
categoria che rappresenta i professionisti delle locazioni brevi,
parteciperanno ad una tavola rotonda su governance e regolamentazione
del settore insieme al Ministero del Turismo, e agli Assessori al
Turismo delle Regioni Sardegna, Lazio e Toscana.
“Visto il boom del settore, in Sardegna e in tutta Italia, ci è
sembrato naturale - spiega Maurizio Battelli, Presidente
dell’associazione Extra e ideatore dell’evento - dare una dimensione
nazionale a questa Fiera innovativa e unica per la formula che abbiamo
scelto e confermare Cagliari come location ideale. L’Extra Alberghiero
pesa sempre di più nel panorama del turismo in Italia: è il momento di
prenderne consapevolezza e renderlo più professionale e competitivo.
Per questo Extra 2018 è uno spazio fisico dove favoriamo l’incontro
tra operatori del settore (proprietari di appartamenti, ville,
affittacamere, B&B, case vacanze), produttori di servizi, agenti
dell’intermediazione e nuovi investitori per conoscere e discutere di
regimi fiscali delle locazioni brevi, di obblighi di sicurezza e
normativa vigente, il tutto nell’ottica di far emergere il sommerso e
rendere più competitivo e professionale l’extra-alberghiero”.
“Operare nel settore dello short term richiede un alto tasso di
professionalizzazione e di competenze che vanno sempre aggiornate, per
questo la formazione deve essere una priorità per chi sceglie di
diventare property manager” gli fa eco Stefano Bettanin, presidente di
Property Managers Italia, che aggiunge: “L’Italia, dopo gli Usa, è il
secondo Paese al mondo per numero di immobili, oltre un milione, sul
mercato dello short term, e le ultime elaborazioni statistiche
condivise a livello internazionale ci dicono che entro il 2020 un
terzo dei viaggiatori sceglierà gli affitti brevi. Ecco perchè momenti
come quello dell’Extra sono fondamentali, per aumentare le competenze
individuali e fare rete”.
Per partecipare come visitatori è richiesta l’iscrizione tramite il
sito www.extra2018.it