Un altro successo per l’agnello di Sardegna Igp presente nel fine
settimana scorso al Circo Massimo a Roma, dove si è tenuto il
Villaggio Coldiretti.
L’agnello di Sardegna Igp era presente grazie alla Cooperativa La
Genuina di Ploaghe che l’ha proposto sottovuoto nei diversi nuovi
tagli insieme ai suoi salumi.
L’oltre milione di visitatori che hanno invaso il Circo Massimo nella
tre giorni hanno preso d’assalto i prodotti sardi, rappresentati dalle
eccellenze. Tra queste non poteva mancare appunto l’agnello di
Sardegna Igp.
“Una bellissima manifestazione che ci ha consentito di avere un nostro
spazio per promuovere l’agnello sardo Igp – commenta il presidente del
Consorzio Battista Cualbu -.
La vendita diretta in una kermesse cosi
importante e partecipata ci consente di testare direttamente con il
consumatore il prodotto. Abbiamo potuto testare la proposta
dell’agnello sotto vuoto e i nuovi tagli con i quali intendiamo
promuoverlo”.
“Anche questa manifestazione ci testimonia che la strada della
destagionalizzazione che stiamo seguendo è quella giusta – evidenzia
il direttore del Contas Alessandro Mazzette -. Non potendo intervenire
direttamente sulla stagionalità dei parti delle pecore ci siamo
attivati nel trovare nuove metodologie di conservazione del prodotto
al fine di aumentarne la self Life. L’obiettivo è quello di avere un
offerta costante lungo tutto l’arco dell’anno evitando la congestione
del mercato che avviene regolarmente nei mesi invernali dove l’eccesso
di prodotto e la riduzione dei consumi provocano un repentino
abbassamento del prezzo dei nostri agnelli”.