Centoventi aziende da tutta l’isola e non solo per un evento sempre
più in crescita, che rappresenta in concreto la volontà di riscatto
economico del territorio, orientato verso un respiro sempre più
internazionale.
Il 12, 13 e 14 ottobre ritorna a Sassari Promo Autunno, molto più di
una fiera, con una terza edizione forte dello straordinario successo
degli anni precedenti, in particolare dello scorso anno quando,
secondo le stime degli organizzatori, si è arrivati a quota 75mila
ingressi.
Per tre giorni, dalle 10 del mattino alle 22, i locali di Promocamera
a Predda Niedda fungeranno da vetrina impareggiabile per le attività
commerciali e artigianali, per i servizi di intermediazione e per il
settore industriale. Sarà un eccezionale punto d’incontro tra
l’offerta specializzata di produttori e importatori da un lato e la
domanda di intermediari, distributori, rivenditori e acquirenti
dall’altro.
La manifestazione è organizzata dalla Pubblicover Events Designer di
Claudio Rotunno (azienda leader nel settore allestimenti) e gode del
supporto della Camera di commercio, che ha messo a disposizione spazi
e servizi, e del patrocinio del Comune di Sassari. L’inaugurazione è
prevista per le 9.30 di venerdì 12 ottobre, alla presenza delle
autorità civili, militari e religiose.
Il programma è stato presentato stamani a Palazzo Ducale alla presenza
di numerose rappresentanze istituzionali e imprenditoriali. «Promo
Autunno è ormai il polo principale di riferimento per il business in
Sardegna – ha spiegato Claudio Rotunno – è un forte catalizzatore
d’interesse, una rara opportunità per stringere accordi commerciali e
far conoscere la propria attività e i suoi prodotti».
INTERVENTI. Nicola Sanna ha evidenziato come, per il terzo anno
consecutivo, Sassari ospiti una manifestazione che vede coinvolto non
solo il territorio del nord ovest, ma l’intera regione e oltre: «Promo
Autunno, con i suoi 10 mila metri quadrati, ospiterà nei suoi stand le
eccellenze regionali, mettendo in dialogo tra loro le realtà aziendali
e stimolando la creazione di nuovi business. Il Comune non può che
accogliere con favore una manifestazione che è divenuta ormai
rappresentativa del territorio e che di anno in anno cresce in maniera
esponenziale».
La presidente di Promocamera, Maria Amelia Lai, ha affermato come,
sotto il profilo strategico, il padiglione espositivo (che è il
secondo nell’isola) sia il luogo ideale dove dare spazio ai propositi
e alle potenzialità del Nord Sardegna: «Sassari deve tornare anche
attraverso azioni come Promoautunno ad essere un Polo attrattore,
anche attraverso Promocamera, che rappresenta un fulcro per la realtà
imprenditoriale di questo territorio.
La nostra struttura ha già
dimostrato negli ultimi anni grandi potenzialità, e la crescita
costante e duratura passa per la spinta del sistema economico del nord
Sardegna: Lo dimostrano gli eventi organizzati negli ultimi anni».
Anche l’Azienda trasporti pubblici Sassari partecipa con entusiasmo
all'evento: «L’Atp mette a disposizione navette di collegamento tra il
centro cittadino e la Promocamera – ha spiegato il presidente Roberto
Mura – e questo per permettere ai visitatori di lasciare la propria
auto in città e raggiungere agevolmente e senza troppe attese la zona
fieristica. Ma non solo. Quest’anno saremo presenti con un doppio
stand e abbiamo deciso di puntare sui bambini: regaleremo ai piccoli
visitatori un album illustrato che racconta la storia di Ajò Bus, un
autobus parlante che fa scoprire ad un gruppo di bambini la bellezza
della città e l’importanza di viaggiare sui mezzi pubblici».
Sono inoltre intervenuti l’assessora alle Politiche culturali e
turismo del comune di Sassari, Manuela Palitta, il direttore generale
del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese, il segretario generale
della Camera di Commercio, Pietro Esposito e il presidente della
Dinamo Banco di Sardegna, Stefano Sardara.
GLI SPAZI. Sono state annunciate diverse novità da un punto di vista
scenografico, pur seguendo lo schema ormai consolidato che è stato
ribattezzato “l’Allestimento vincente”. Gli stand sono inseriti
all’interno dei settori Silver, Gold e Platinum, l’ultimo dei quali
rappresenta il massimo riferimento per raffinatezza e pregio. Sono
coperti tutti i settori commerciali, artigianali, industria,
agroalimentare, assicurazioni, agenzie immobiliari e di viaggi, scuole
di lingue, arredo, design, centri bellezza, parrucchieri, gioielli e
moda, tecnologia, settore auto, energia e tanto altro. Il Gold
ospiterà i grandi eventi istituzionali, ed è sede degli stand della
Regione Sardegna, del Comune di Sassari, della Camera di Commercio, e
delle più importanti associazioni di categoria di livello regionale.
Immancabili i padiglioni Wedding e Food, due fiori all’occhiello della
fiera, che hanno goduto di un forte richiamo fin dalla prima edizione.
GLI EVENTI. Il Wedding accoglierà le sfilate di moda con alcune tra le
più affascinanti modelle sarde, in collaborazione con l’Atelier
Cristal, Fata Madrina e i migliori stilisti del territorio. Domenica
14 si raggiungerà il clou con un mega evento, Fashion Art Show, che
porterà in passerella le creazioni di Roberto Stella per Profumo di
Sardegna, Galleria Designer GiaFrà di Gian Giuseppe Pisuttu e Franco
Simula, Carlo Petronilli e Giovanna Campisi. Ospite d’onore,
direttamente da Colorado, sarà il comico Gianluca Fubelli, noto
“Scintilla”, che regalerà momenti di esilarante cabaret.
L’area del Food Events, coordinato dalla Smeralda Consulting, sarà
occasione per incontri, cooking show con degustazioni a tema due volte
al giorno, alle 12 e alle 18.30, e talk show in compagnia di esperti
di settore, accademici e tecnici dell’agenzia Laore, in grado di
offrire assistenza sulle tematiche del miglioramento qualitativo della
produzione, della gestione dei mercati locali, nazionali e
internazionali.
Un target studiato anche per migliorare le sinergie
tra i piccoli imprenditori, gli esperti e le organizzazioni
rappresentative e istituzionali. Gli incontri dedicati a tematiche
come lo sviluppo rurale, la qualità del pescato in Sardegna, le erbe
aromatiche e ad altre eccellenze come i vini, il pane, la pasta e la
birra artigianale, saranno moderati da Pasquale Porcu, Giovanni
Fancello e Tommaso Sussarello.
A sostenere Promo Autunno 2018 sono partner storici come Regione
Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari, Camera di Commercio del
Nord Sardegna, Azienda speciale Promocamera, Banco di Sardegna,
Consorzio industriale provinciale di Sassari, Confindustria
Centro-nord Sardegna, Dinamo Banco di Sardegna, Gruppo Unione Sarda e
Videolina-Radiolina, Atp di Sassari, Federalberghi e Confcommercio.