Galgano: la campagna nazionale qualità compie 30 anni - Chiamate a raccolta le aziende italiane

-
  La Cultura della Qualità è un valore che non ha tempo e non passa mai di moda ma, apparentemente, sembra quasi essersi indebolita nella sua percezione, malgrado risulti sempre più essere strategica anche per competere. Ecco perché continua a essere importante ricordare questo valore utilizzando ogni occasione e tutti gli strumenti e i canali moderni per far crescere la capacita di fare bene e farlo sapere. Nell’ultimo trentennio si è diffuso l’approccio manageriale rivoluzionario della Total Quality, seppur in maniera disomogenea e non sempre coerente, ma molto c’è ancora da fare su questo modello a tendere verso l’Eccellenza.

   La situazione economica italiana e il clima culturale attuali richiedono un cambio di prospettiva verso il futuro e un orientamento sempre più focalizzato su il Valore Etico della Qualità. Per questo motivo il Gruppo Galgano rilancia l’iniziativa di comunicazione Campagna Nazionale Qualità, ideata nel 1989 dal fondatore Alberto Galgano, - in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità voluta dalle tre grandi Associazioni Mondiali per la Qualità ASQ, JUSE, EOQ (American Society for Quality, Japanese Union of Scientistis and Engineers, European Organisation for Quality), che quest’anno si celebra giovedì 8 novembre. Sono chiamate a raccolta le aziende italiane per aderire all’iniziativa e promuovere il Valore Etico della Qualità, che sta facendo emergere nuovi paradigmi produttivi, organizzativi, comunicativi e socio-culturali orientati ad una Qualità sostenibile, intesa come “cura” delle cose, delle persone, del tempo, dello spazio.

  Anche la Campagna italiana quindi compie 30 anni. Si tratterà di un’edizione speciale, che si svilupperà con una serie di Eventi: da ottobre massima visibilità con un manifesto condiviso da centinaia di aziende italiane, che sarà pubblicato su quotidiani e riviste ed esposto in maxi affissioni; da subito, costante visibilità nel circuito (web site e social web); Convegni e workshop con la testimonianza di casi aziendali di successo e metodologie efficaci, che rappresentano opportunità di arricchimento e sensibilizzazione. I temi che saranno dibattuti in questa edizione sono: Il Valore Etico della Qualità, Cross Cultural Competition, 10 anni di Lean, Quality 4.0.