Concluso con uno strepitoso successo il ricco palinsesto della
manifestazione Wineup expo 2018 ”Il vulcanico vino viaggio fra storia,
vino, cibo, arte culinaria e innovazione”, a cura dell’associazione
Sicilia pro events rappresentata dal Dott. Massimo Picciotto.
Dopo tre giorni di “conclave” le 5 commissioni di degustazione,
costituite da Enologi, giornalisti ed esperti di settore nazionali e
regionali, coordinati dal Direttore del concorso Enologo Giacomo Manzo
funzionario dell’IRVO, e dal Dott. Giacomo Gagliano, direttore
dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della
Sicilia,in qualità di notaio, hanno proclamato i vincitori del primo
concorso enologico nazionale in Sicilia “Venere Callipigia”
autorizzato dal Mipaaf.
La Sardegna ha collezionato ben 10 medaglie per le diverse categorie a
concorso, le aziende vincitrici sono: Trexenta di Senorbì con due ori
ed un bronzo, Polinas di Bonannaro un oro ed un argento, Gostolai di
Oliena un argento e due medaglie di bronzo, l’Accademia Olearia Tenute
Fois di Alghero un argento, la Cantina Sorres di Sennori con un
argento.
Non solo la Sardegna era presente all’expo di Wineup con la
pasticceria Il Giglio di Sennori, che ha incantato tutti con le sue
tipiche dolcezze, l’azienda Mura è Lughe di Dualchi con il filu ferru
aromatizzato alle pere che ha deliziato i palati nel Concorso
culinario “La Medusa” e la Dott.ssa Nadia De Santis di Alghero che ha
coordinato la Tavola Rotonda “Enoturismo e Marketing”
nell’osservatorio vulcanologico.
Considerato che un tema della manifestazione Wineup expo è
“l’innovazione”, alle aziende che hanno vinto nelle diverse categorie
a concorso enologico verrà conferito loro il “PREMIO WINE APP”
dall’agenzia di web app marketing Ladyoak Ltd con sede a Manchester,
dell’italiano Marcello De Santis.
Il premio consiste in un abbonamento annuale all’interno del portale
www.wineapp.it ed essere inseriti nella mappa dell’enoturismo
dell’applicazione “Wine App”, progettata dalla Dott.ssa Nadia De
Santis e sviluppata dall’agenzia Ladyoak.
Wine App ha l’obiettivo di creare una rete integrata sostenibile tesa
allo sviluppo economico del territorio, per la promozione delle
eccellenze enogastronomiche, degli eventi “Baccosi” un connubio tra
tradizione ed innovazione.
Considerati i cambiamenti climatici in atto Wine App è in linea con le
azioni di sostenibilità ambientale, è un sistema di comunicazione
innovativo di best practices e di green economy.
Le aziende vincitrici al concorso enologico avranno il vantaggio di
essere inserite con un Pin dedicato nella mappa dell’enoturismo, così
da poter essere raggiunte da potenziali wine lovers nel mondo, grazie
ad un sistema di geolocalizzazione integrata, ed essere promosse in
una maniera innovativa anche nei social.
I wine lovers possono conoscere i prodotti di eccellenza, contattare
direttamente l’azienda vitivinicola, scrivere una e mail, lasciare una
recensione, condividere con gli amici diventando gli ambasciatori del
territorio. Tutto a portata di mano facendo risparmiare tempo e
risorse rispettando l’ambiente rispetto ai costi della promozione
tradizionale.
L’utilizzo della App “Wine App”, permette di soddisfare i diversi
bisogni sia della produzione e sia del consumo e mette in rete le
diverse realtà.
Il presidente dell’associazione Sicilia pro events Massimo Picciotto,
il Managing Director Marcello De Santis dell’agenzia Ladyoak e la
progettista Nadia De Santis si congratulano con tutte le aziende
vitivinicole vincitrici e che hanno partecipato a wineup expo e che il
Premio “Wine App” possa essere un tassello a portata di mano per la
promozione innovativa e sostenibile in linea con Wineup expo.
L’applicazione Wine App può essere scaricata gratuitamente da tutto il
mondo da dispositivi cellulari e tablet da tutto il mondo Android e
Apple e web app, per informazioni info@wineapp.it.