Olmedo: “Settimana dell’Inclusione”

-
  Nell’Istituto comprensivo “E.D’Arborea”, a Olmedo, in linea con la programmazione inserita nel PTOF si è svolta, dal 12 al 16 marzo, la “Settimana dell’Inclusione”. Durante la settimana, sono state previste attività che avevano l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la sensibilità verso il tema dell’inclusione sociale di persone anche con disabilità diverse nei diversi contesti. Le attività sono state rivolte agli alunni, ai genitori dell’Istituto comprensivo e a quanti avessero interesse a vario titolo nel sociale.

  In particolare, per gli alunni ci sono stati momenti di lettura e visione film sul tema delle pari opportunità, sulle disabilità in genere, sull’immigrazione e sulle opportunità offerte dal territorio per la riabilitazione e/o inclusione sociale a cui sono seguite riflessioni, dibattiti e recensioni o attività varie. Per i genitori e insegnanti dell’intero Istituto giovedì 15 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19:00, si è tenuto un convegno dal titolo “NOI INSIEME PER “, a cui sono intervenuti il preside Luciano Sanna, il sindaco di Olmedo Toni Faedda, la dott.ssa Cristina Pisapia, pedagogista del comune di Alghero, la dott.ssa Giuseppina Cadau, assistente sociale del comune di Olmedo, la dott.ssa Giuseppina Campana, psicologa psicoterapeuta esperta in interventi assistiti con gli animali, la dott.ssa Eleonora Cherchi e la dott.ssa Angela Laconi rispettivamente medico e assistente sociale del centro di prima accoglienza di Sassari, sig. Graziella Perinello, volontaria dell’associazione “Gruppo Idea” di Olmedo e le funzioni strumentali per l’inclusione dell’Istituto, M.Nicoletta Bigi e Costantina Cocco.

  Venerdì 16 gli alunni sono stati i protagonisti del workshop finale.Nella scuola primaria di Olmedo sono stati allestiti laboratori di Pet Therapy, di musica, arte, creatività, lavorazione delle palme, preparazione della fregola, robotica e lingua in cui gli alunni hanno potuto sperimentare modalità di lavoro inclusive. Durante i laboratori gli alunni sono stati guidati dagli insegnanti con la collaborazione dei medici dell’ospedale didattico veterinario dell’Università di Sassari esperti in comportamenti e interventi assistiti sugli animali per la pet therapy, dai volontari dell’associazione assistenza disabili di Olmedo per i laboratori di arte, dagli anziani del paese per la lavorazione delle palme e della fregola e da genitori di culture altre per la lavorazione del cous cous. La settimana dell’inclusione è un’iniziativa proposta come momento educativo e formativo per la comunità scolastica e non solo, che ha sollecitato l’inserimento attivo nella dimensione sociale.

  L’esperienza mirava a favorire la partecipazione di tutti, a sviluppare competenze in ordine alla consapevolezza delle diversità e della solidarietà, della salute creando un’esperienza significativa di raffronto e di crescita per le diverse età della scuola dell’obbligo, in un contesto inclusivo aperto a tutti e attento ai bisogni di ciascuno. Le attività proposte costituiscono un buon esempio di competenza esperta, che richiede un insieme di conoscenze e abilità, promuovono l’autonomia e la responsabilità della persona, sollecitano ad agire in un contesto complesso ed a regolare la propria azione in rapporto ad esso rappresentando un’opportunità di conoscenza e rispetto dell’altro. Da qui il potenziale formativo di un percorso didattico, aperto a molteplici collegamenti con i saperi scolastici ed emblematico della promozione di una cittadinanza consapevole e matura.