"Le prime stime indicano che il 2017 è stato un altro anno ampiamente
positivo per il turismo in Sardegna: i numeri parziali in possesso
dell'assessorato indicano infatti che sono state superate le 14
milioni di presenze": alla Borsa internazionale del Turismo di Milano
l'assessora Barbara Argiolas anticipa agli operatori presenti un primo
bilancio sui movimenti turistici dell'anno scorso.
"Le elaborazioni in nostro possesso, ottenute attraverso la
piattaforma regionale SIRED e ancora in corso di completamento e
validazione da parte degli uffici – ha spiegato l'esponente della
Giunta –, dicono anche che continua il trend di questi ultimi anni: si
sta raggiungendo la quasi perfetta parità nelle presenze tra italiani
e stranieri.
I primi più concentrati nei mesi tradizionalmente
dedicati al balneare, mentre i viaggiatori internazionali distribuiti
anche nei cosiddetti mesi di spalla".
La Lombardia rimane il principale mercato turistico sardo in Italia,
seguita da Lazio e Piemonte. Leggera crescita anche negli arrivi di
turisti dalle regioni del sud Italia, mentre il mercato interno sardo
conferma e rafforza il proprio peso: sempre più sardi scelgono
località dell'isola per le proprie vacanze. Passando ai mercati
internazionali, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito e Spagna
rimangono nella top 5 dei viaggiatori esteri che scelgono la Sardegna.
Ma la crescita risulta generalizzata e registra incrementi
interessanti anche Austria, Paesi Bassi, Svezia, Polonia e Russia.
"Questo scenario di consolidamento dei nostri mercati forti e di
sviluppo degli altri – commenta Argiolas - ci indica che la strada che
stiamo seguendo, anche nelle azioni per favorire la mobilità verso la
Sardegna è corretta. Non ci può essere turismo senza trasporti e
riteniamo che le azioni messe in campo in questi mesi, il primo bando
sulla destagionalizzazione attraverso la comunicazione nel trasporto
aereo in via di aggiudicazione e il secondo bando che partirà a breve,
serviranno a rendere l'isola ancora più raggiungibile".
Nelle prime due giornate di incontri allo stand dell'Assessorato
nella BIT, Barbara Argiolas ha avuto modo di cogliere anche
impressioni e previsioni degli operatori presenti a Milano. "Anche per
il 2018 ci attendiamo una stagione in crescita, che auspichiamo sia
lunga e diversificata. L'assessorato è particolarmente impegnato con
tutte le forze in campo nel sistema turistico, enti locali, imprese,
associazioni, per favorire l'apertura anticipata delle strutture e il
rafforzamento di quei segmenti come il turismo attivo, quello
enogastronomico e culturale che sono fondamentali per la nascita di
nuove stagionalità e per la nostra crescita come destinazione
soprattutto sui mercati più interessati a questi prodotti".