Dalle ultime rilevazioni della Compagnia, i check-in online
(attraverso la App Alitalia, il sito alitalia.com e i chioschi self
check-in all’aeroporto) hanno ormai raggiunto il 56% del totale delle
accettazioni, sorpassando i check-in effettuati presso i banchi
aeroportuali: in media, ogni giorno, 36.000 check-in vengono eseguiti
attraverso i canali digitali, contro i 28.000 effettuati in modo
tradizionale. Anche l’acquisto dei biglietti attraverso la App sta
registrando una crescita molto rapida, con valori di vendita
regolarmente superiori ai 130.000 euro al giorno.
Un risultato mai
raggiunto prima.
L’aumentata domanda online è anche frutto degli investimenti fatti per
migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri. Un impegno costante
che ha portato all’introduzione di nuove funzionalità della App
Alitalia, ad oggi il canale più popolare per effettuare il check-in.
La nuova release, scaricabile da oggi su Google Play Store e su Apple
Store, include nuove funzionalità per semplificare e velocizzare
ulteriormente la ‘user experience’, ottimizzando i processi di
acquisto e check-in.
Con la funzionalità “One Click Payment” è stata introdotta la
possibilità di memorizzare, nel pieno rispetto di tutti i parametri di
sicurezza del web, i dati della carta di credito con cui si acquistano
biglietti, al pari di quanto avviene nei principali siti di e-commerce
mondiali, in modo da facilitare la transazione.
L’abilitazione della notifica “Check-in Ready” consente ai clienti di
essere avvisati, attraverso notifiche ‘push’ inviate in automatico
dalla App, quando sarà possibile effettuare il check-in per un volo
memorizzato nella sezione “I miei voli” della App.
All’interno della sezione “I miei voli”, inoltre, i soci MilleMiglia,
una volta inserite le proprie credenziali, potranno consultare tutti i
voli a prescindere dal canale di vendita usato per l’acquisto
(comprese le agenzie di viaggio). Anche i viaggiatori non iscritti al
Programma MilleMiglia che hanno acquistato voli attraverso la App,
possono tenerli memorizzati nella sezione “I miei voli” e basterà
ricaricare la pagina (trascinando la schermata verso il basso e
rilasciando il dito) per visualizzare i dettagli più aggiornati della
prenotazione nel caso in cui questa sia stata modificata.
L’impegno di Alitalia per migliorare l’esperienza digitale dei
passeggeri è costante: entro Natale, la Compagnia italiana pubblicherà
una nuova versione della App che introdurrà un completo rifacimento
grafico, oltre al supporto per l’Apple Watch e ad altri smartwatch per
offrire la stessa esperienza digitale su diversi dispositivi e
garantire un costante aggiornamento del passeggero. La nuova release,
inoltre, avvierà la sperimentazione di funzionalità avanzate come
l’introduzione di soluzioni di realtà aumentata per rendere più comodo
e rapido il processo di registrazione bagagli e la possibilità di
interagire a voce con un’assistente virtuale per prenotare biglietti,
effettuare il check-in e gestire senza stress le fasi pre e post-volo
(ad esempio per modificare una prenotazione prima della partenza).