Castelsardo: il calendario degli eventi di luglio sulla Rocca dei Doria

-
Sarà un Luglio di eventi musicali, artistici e culturali quello proposto dall’assessorato alla cultura, turismo e spettacolo, guidato da Valeria Sini, a vantaggio di cittadini e degli ospiti che scelgono la città dei Doria per trascorrere le loro vacanze. Su tutti spicca l’HarpasFestival e la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi, ma sono solo alcune delle proposte di alto livello messe in campo dal programma. L’Harpas Festival, promosso da Arpademia e arrivato ormai alla quarta edizione, e per la prima volta a Castelsardo, si terrà quest’anno nelle spiagge di Lu Bagnu con corsi, master e ricerca sull’effetto della vibrazione della corda e sulla persona, in un viaggio tra musica e ambiente. Non mancheranno i Special Guest che offriranno un valore aggiunto all’evento che ogni anno si arricchisce di contaminazioni non solo musicali e professionali ma anche di confronto, unione e collaborazione. Di particolare effetto sarà anche il lavoro degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, coordinati dai docenti Davide Fadda, Federico Soro, Giovanni Sanna che esprimeranno il loro talento in Via Trieste, la scenografica scalinata di accesso pedonale al centro storico.

  Non mancheranno presentazioni di libri di pregio, negli angoli più suggestivi della città, seminari internazionali come L’edizione 2021 del Seminario permanente Nietzscheamo, concerti di musica classica con maestri di fama internazionale, mostre di fotografia, arte contemporanea, tessitura e intrecci. Da non perdere, per i più piccoli la proposta della biblioteca comunale che darà vita a letture ad alta voce da parte dei bibliotecari, laboratori creativi e giochi a tema rivolti ai bambini sino agli 11 anni. Saranno presenti anche i mercatini di Campagna Amica e le esposizioni di prodotti e lavori realizzati dall’associazione “impronte creative” mentre il festival letterario “Isola in rete” proporrà una gustosa anteprima. Il Dott.re Lorenzo Braina non mancherà tra gli appuntamenti estivi, proporrà un appuntamento rivolto ad adulti, ragazzi di tutte le età ed educatori per riflettere su sé stessi sul proprio cammino e sulla propria storia. Di seguito il calendario degli eventi : Sabato 9 Luglio ore 19.30 Sala XI del Castello Concerto di musica classica con duo pianistico Internazionale composto dai maestri Helga Pisapia e Antonella De Vinco – in collaborazione con l’associazione culturale “Amici del conservatorio- Orchestra Filarmonica della Sardegna”. Domenica 10 Luglio ore 10:00 Piazza Nuova “La Campagna si racconta”: Il mercato a Km zero di Campagna Amica Giovedì 15 Luglio ore 19.00 Anteprima di Un’isola in Rete 2021. Castelsardo | Biblioteca comunale Alberto Casadei presenta il suo libro Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata, Il saggiatore 2020, con Federico Piras.

   Info: https://www.unisolainrete.it/post/programma-2021 Venerdì 16 Luglio ore 21:00 Scalinata Fontana Vecchia Presentazione del libro “La conquista” con l’autore Vindice Lecis accompagnato da Massimo Pinna In collaborazione con la Coop Ammentos. Domenica 18 Luglio ore 18.00 Centro Storico “ARCHEOMODA&MUSICA” In collaborazione con l’Associazione Culturale Capoterra 2000 verrà realizza una mostra fotografica a cura del fotografo Nicola Castangia. Il progetto prevede la valorizzazione del nostro territorio attraverso un format che fonde musica, moda, danza, cultura, fotografia e archeologia per realizzare una serie di iniziative unite alla creatività degli stilisti sardi, esaltando le bellezze e la cultura del nostro territorio. Dal 19 al 22 Luglio Via Trieste Castelsardo “L’ARTE DIVENTA SPETTACOLO” In collaborazione con l’Accademia di belle Arti “Mario Sinori”, un meraviglioso intervento pittorico scultoreo vedrà interessata l’intera scalinata, principale porta d’accesso pedonale al Centro Storico, al fine di realizzare un importante veicolo per la promozione della nostra Città Dal 20 al 27 Luglio Lu Bagnu Località Stella Maris HARP FESTIVAL SARDEGNA HARPADEMIA 2021 20/07/2021 ore 17.00 Workshop a cura di Salvi Harps 21/07/2021 ore 22,00 Alessandro Buccini La didattica nell’Orchestra. Metodologia Mozart2000. 22/07/2021 ore 22,00 Roberta Alessandrini Conferenza sul compositore Giuseppe Alessandrini. Verranno presentate tutte le Sue composizioni dedicate all’arpa.