Sassari: guardando ai giovani per "Crescere in digitale"

Visconti : formazione con le nuove tecnologie

-
  E’ partita, con una serie di incontri e colloqui individuali, la seconda edizione del progetto dalla Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato in partnership con Unioncamere e Google, per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali  l'occupabilità di ragazzi con meno di 30 anni, iscritti al programma "Garanzia Giovani,” che non studiano e non lavorano (NEET) e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo delle nuove tecnologie.

  Il programma “Crescere in Digitale” prevede oltre 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (ideato e offerto da Google, offre ai giovani l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell'ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social, all'export e all'internazionalizzazione.

  “Siamo convinti che azioni di questo genere rivestano un valore sociale, talvolta ben più importante rispetto a quello meramente economico – afferma il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Stefano Visconti – ecco il motivo per il quale ci siamo rivolti ai giovani coinvolgendoli in un percorso insieme alle nostre imprese. Per una formazione che, come in questo caso, è caratterizzata da una curvatura dedicata alle nuove tecnologie, rappresenta un elemento capace di contribuire in prospettiva alla crescita del nostro territorio.”

  Con la nuova edizione i giovani hanno la possibilità di conoscere l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, è previsto l’accesso al test di valutazione, anch’esso fruibile online, che gli consentirà di verificare le conoscenze acquisite.

  L’ente camerale sassarese ha allestito una serie di laboratori sul territorio a cui i giovani potranno accedere dopo il superamento del test di verifica per illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi di esperienza pratica con tirocini formativi. Questi ultimi sono stati programmati in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi aziende. I tirocini della durata di 6 mesi, prevedono un indennizzo di 500 euro al mese totalmente a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani.

  All’iniziativa camerale hanno aderito dodici imprese e altrettanti giovani, curiosi di conoscere questo nuovo percorso formativo studiato e creato per loro. Le imprese possono candidarsi per ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it  compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti. Per maggiori informazioni: Punto impresa digitale:  079/2080273 – 234 – pid@sscamcom.it. FAQ Crescere in digitale: http://faq.crescereindigitale.it/