Sassari: precisazioni del Presidente dell'Ordine degli infermieri

-
  In relazione a quanto apparso oggi sulla stampa locale, sulla questione delle vaccinazioni, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sassari, Gianluca Chelo, chiarisce che "in nessun caso è mai stata mossa una critica nei confronti della AOU Sassari, anzi, intendiamo precisare che l’azienda si è dimostrata veloce e celere nel somministrare il vaccino a tutti i dipendenti, oltre a quelli delle ditte esternalizzare in appalto, diventando da esempio sul piano regionale.

   Aggiungiamo inoltre che l’AOU, in attesa che l’assessorato alla Sanità conceda l'autorizzazione, ha dato la propria disponibilità alla vaccinazione degli studenti delle professioni sanitarie e degli infermieri libero professionisti, una volta che questa sarà arrivata". "Ribadiamo, infatti, - prosegue il presidente Gianluca Chelo - che la gestione delle vaccinazioni a livello territoriale deve essere trasparente e conosciuta. Su chi è stato vaccinato occorre che chi ha il dovere di vigilare lo faccia e rassicuri i cittadini.

  Come occorre che siano pubblici anche i calendari delle prossime settimane perché, oltre a vaccinare i sanitari e gli anziani, vanno vaccinati anche gli studenti della facoltà di medicina e corsi di laurea delle professioni sanitarie che svolgono attività nei reparti o in ambiti sanitari per i tirocini. Tra questi aggiungiamo anche gli infermieri libero professionisti, che entrano quotidianamente nelle case degli utenti. Confidiamo che la Regione tenga conto anche di loro e vigili su ciò che sta avvenendo nei territori.”