Bilancio sociale 2019: riduciamo il distanziamento sociale (video)

-
  È online il bilancio sociale della Fondazione, accompagnato dallo slogan “riduciamo il distanziamento sociale”. Non ci riferiamo al “distanziamento fisico”, che è necessario osservare finché l’emergenza ce lo impone e il decreto del governo lo regola, ma al distanziamento “sociale” che ne consegue, che si aggiunge ad un divario pre-esistente e in aumento già prima dell’arrivo del covid-19. È su questo che poniamo l’accento nel “raccontare” le attività e le iniziative sostenute nel corso del 2019. Il bilancio completo è disponibile e “navigabile” come un sito web su www.bilanciodimissione.it. Allo stesso link sarà possibile consultare anche il bilancio di Con I Bambini.

Raccontare il Sud e i suoi fenomeni sociali attraverso l’incontro tra Cinema e Terzo settore. È questo l’obiettivo della seconda edizione del bando promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission. A disposizione 400 mila euro per 10 documentari o cortometraggi. Per favorire l’incontro tra organizzazioni non profit e imprese cinematografiche, è disponibile anche una bacheca online. Il bando scade il 30 settembre. www.socialfilmproductionconilsud.it Gli uffici della Fondazione CON IL SUD rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 10 al 21 agosto compresi. In questo periodo, l’assistenza verrà quindi sospesa. Si invitano tutte le organizzazioni che intendono partecipare al Bando Socio-Sanitario 2020, la cui scadenza è fissata per il 28 agosto, a porre eventuali quesiti e richiedere le informazioni necessarie per la presentazione dei progetti, prima delle date di chiusura sopra indicate.

Lo sport #dopolapaura: grande partecipazione al bando. Siglata convenzione con Istituto per il Credito Sportivo Si è chiuso il bando “Sport – l’importante è partecipare”, con una partecipazione ben oltre le aspettative. Sono 330 le proposte ricevute da tutto il Sud, con il coinvolgimento di 2.100 organizzazioni. L’iniziativa mette a disposizione 2,3 milioni di euro per sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di superare la fase di grande paura mettendo al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione. Si segnala, inoltre, la convenzione triennale stipulata con l’Istituto per il Credito Sportivo per supportare i progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD che prevedono interventi per migliorare e ammodernare gli impianti e le aree sportive.

INDAGINI

Report Osservatorio #conibambini: lo stato dell’edilizia scolastica in vista del rientro di settembre Qual è la situazione dell’edilizia scolastica in Italia, in particolare per quanto riguarda la possibilità di ricavare spazi alternativi in risposta all’emergenza Coronavirus? E’ online il nuovo report di Con i Bambini e Openpolis dedicato al tema. Un edificio scolastico su quattro non è costruito per questa funzione, ma è stato riadattato successivamente (soprattutto in Campania, Emilia-Romagna, Umbria, Calabria, Lazio, Liguria e Puglia). Molti edifici hanno almeno 100 anni di vita, in particolare in Liguria (20%) e Piemonte (16%). In Puglia, Molise, Calabria e Sardegna, circa la metà del patrimonio di edilizia scolastica è stato costruito dopo il 1

Report SRM: il Terzo settore di fronte alla sfida del Covid L’osservatorio SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno ha pubblicato un nuovo report sugli scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19, focalizzato sul ruolo dell’economia sociale, un settore che rappresenta un motore di sviluppo per il Paese, da sostenere e valorizzare in questa fase di ripresa dell’economia italiana. Il report ospita anche un intervento del Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo.976. La regione con minor presenza di edifici costruiti dopo il ’76 è la Liguria (23%).