Alghero: all'Istituto Roth si produce musica

Presso la sede ITI dell’Istituto Roth di Alghero si può progettare e creare anche la musica. Grazie ai nuovi laboratori appena inaugurati, con la nascita di una sala di registrazione vera e propria, con strumenti musicali di alto livello e dispositivi digitali di ultima generazione si impara a registrare e produrre musica con un corso professionale. Studenti e docenti apprendono le tecniche digitali di registrazione e di elaborazione audio. 

La finalità principale del corso è quella di fornire le basi sulle tecniche e sugli strumenti utilizzati in un moderno studio di registrazione per la produzione di elaborati audio musicali professionali. Il formatore esperto è un musicista e tecnico del suono di grande esperienza e con un alto livello di formazione professionale, Gabriele Masala, che, con un taglio operativo, utilizza le apparecchiature a disposizione dello studio di registrazione quali il software Steinberg, la scheda audio, il mixer, il controller Midi, i microfoni, la batteria, la chitarra elettrica, il basso elettrico, il pianoforte digitale. 

La scuola mette a disposizione le sue strutture e le professionalità del territorio per permettere ai giovani di avvicinarsi con serietà e senso civico ad attività extracurricolari che possano diventare parte integrante dei percorsi formativi spendibili nel mondo del lavoro.