Entrano in funzione le nuove reti idriche realizzate in piazza Sacro Cuore a Sassari

-
  Domani i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento delle condotte appena realizzate per prendono il posto delle vecchie tubature ostruite e arrugginite tanto da pregiudicare la quantità e la qualità dell’acqua distribuita alle utenze. E’ uno dei numerosi cantieri di efficientamento delle reti idriche che il Gestore sta portando avanti in città. Soltanto nel quartiere di Sacro Cuore, con un investimento di 170 mila euro, sono ormai in fase avanzata i lavori di sostituzione integrale di un chilometro di condotte nella piazza e nelle vie Tintoretto, Leonardo Da Vinci, Pavese, Quasimodo e Josemaria Escrivà de Balaguer Abbanoa ha avviato un ulteriore importante intervento di efficientamento e ingegnerizzazione della rete idrica nella città di Sassari.

   I cantieri riguardano il quartiere di Sacro Cuore dove il gestore sta investendo 170mila euro per sostituire integralmente un chilometro di condotte. Le nuove reti idriche sono realizzate tutte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta: prendono il posto delle vecchie tubature occluse e arrugginite tanto da pregiudicare il servizio sia in termini di pressione sia in termini di qualità dell’acqua a causa dei sedimenti rilasciati da tubi in acciaio e ferro. Le operazioni di scollegamento e collegamento che saranno eseguite domani comporteranno interruzioni dell’erogazione idrica nel quartiere tra le 8.30 e le 17. Gli investimenti. Gli interventi rientrano nel programma delle manutenzioni straordinarie. Il sistema di infrastrutture idrauliche che Abbanoa si è trovata a gestire in città perdeva 22mila litri d’acqua al minuto (365 litri al secondo). Da qui l’imponente mole di investimenti che negli anni, e di recente con gli ultimi interventi, testimonia un impegno da parte del Gestore che non trova eguali in altre città della Sardegna. Sono circa 1000 gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti sulle reti in un anno (riparazioni), oltre 100 quelli di manutenzione straordinaria (sostituzione di pezzi speciali e tratti di rete) come quello in corso nel quartiere di Sacro Cuore.

   Nuove condotte. Il piano di efficientamento delle reti idriche in corso è finalizzato, oltre che a una drastica riduzione delle perdite, all’ammodernamento delle reti tenendo conto delle problematiche riscontrate negli ultimi anni. Riguarda principalmente la realizzazione di nuove condotte nei tratti dove sono stati registrati frequenti disservizi all’utenza e notevoli perdite di risorsa. Le vecchie tubature erano state realizzate decenni fa con materiali inadatti e ormai del tutto deteriorati. Abbanoa sta rifacendo integralmente anche gli allacci alle utenze servite che potranno contare, in questo modo, su un servizio più efficiente e pressioni adeguate. Reti intelligenti. La città di Sassari è inserita anche nei primi trenta Comuni della Sardegna dove sarà attuato il programma di ingegnerizzazione delle reti idriche. Si tratta di un modello innovativo basato sull'azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull'assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset.

   Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un'indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Gli interventi gestionali e strutturali si inseriscono in questo processo sempre continuativamente e progressivamente.