Al via la tredicesima edizione della Primavera nel cuore della
Sardegna: dal 27 aprile al 23 giugno 2019 dieci week end di eventi tra
i paesi delle zone del Marghine, Planargia, Ogliastra e Baronia.
16 i Comuni che hanno aderito alla manifestazione promossa dalla
Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua azienda speciale ASPEN, a
testimonianza del notevole sviluppo di un evento che ha oramai
catalizzato su di sé le attenzioni di un panorama sempre maggiore.
Ecco l’elenco dei paesi in calendario: Girasole, Siniscola, Bosa,
Loceri, Lodè, Loculi, Silanus, Tertenia, Triei, Lotzorai, Sindia,
Arbatax, Baunei, Gairo, Bari Sardo e Lanusei. Ancora una volta il
viaggio nel Cuore della Sardegna, tra gli elementi di una natura che
in Primavera si mostra in tutto il suo fascino, sarà un’esperienza
indelebile, capace di attrarre turisti ai quali verranno svelati i
segreti e i costumi di questa terra unica.
“L’obiettivo di iniziative di promozione territoriale come quella
della Primavera è esaltare la qualità delle nostre migliori produzioni
e fare in modo che anche i piccoli paesi vengano visitati ed
ammirati”, ha dichiarato il Presidente dell’Aspen, Roberto Cadeddu.
“Il circuito della Primavera ci sta dando delle grandi soddisfazioni”
– ha dichiarato Agostino Cicalò, Presidente della Camera di commercio
di Nuoro. “Le Amministrazioni Comunali, con buona volontà e tanto
lavoro, hanno disegnato un bel percorso nel quale accogliere curiosi e
visitatori, raccontando le proprie bellezze naturali e paesaggistiche,
le antiche tradizioni, la cultura identitaria e il ricco patrimonio
enogastronomico. Tutto ciò ha inoltre consentito di raccogliere
importanti risultati, anche di natura economica, per i territori
interessati. Il ruolo della CCIAA e dell’Aspen è proprio quello di
riuscire ad aggregare tutti i soggetti che possono realizzare insieme
un prodotto turistico di eccellenza”.
Ha partecipato alla conferenza stampa anche il neo Assessore regionale
del turismo, artigianato e commercio Giovanni Chessa: “Le iniziative
turistiche in Sardegna devono seguire sempre la linea della
collaborazione e della rete tra operatori, altrimenti non è possibile
raggiungere alcun risultato apprezzabile. Per questo motivo la Regione
Sardegna sta lavorando al rafforzamento del marchio “SARDEGNA” che
possa racchiudere al suo interno tutte le iniziative turistiche e
abbracciare in questo modo i mercati internazionali”.
L’attività di comunicazione promossa dall’Aspen e dalla Camera di
Commercio si articola in strumenti tradizionali e strumenti
innovativi, con una forte e costante presenza sul web, affiancando al
sito ufficiale della manifestazione (www.cuoredellasardegna.it) i
canali social (Facebook, Twitter e Instagram “Primavera nel Cuore
della Sardegna”) attraverso i quali coinvolgere in maniera diretta i
visitatori e tutti coloro che abbiano interesse a scoprire questa
importante manifestazione.