L’apprendimento è un processo complesso capace di far sedimentare le
conoscenze e le competenze acquisite, che prendono spunto da solide
basi formative. Il reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola si
manifesta proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un
caso concreto e si è in grado di trovare i giusti percorsi di problem
solving. Per questa ragione, all’istruzione secondaria è richiesto di
individuare le migliori condizioni per le quali gli studenti possano
intraprendere con successo i propri percorsi di vita e professionali.
Ogni anno, circa il 58% dei diplomati italiani sceglie l'università
come proseguimento fisiologico del proprio iter formativo.
Una media
che nasce da una profonda differenziazione tra indirizzi di istruzione
secondaria di secondo grado e può oscillare tra il 91% di iscrizioni
per i diplomati del liceo classico e il 15% di transizioni per quelli
dell’istruzione professionale. Giusto per fare un esempio.
Lo evidenzia l'analisi di eduscopio.it che, anche quest'anno, si
rivela quantomai puntuale e vede a Sassari, il Liceo Classico del
Canopoleno primeggiare con un ottimo indice di valutazione, pari al
64,47.
All'università, i diplomati dell'istituto di Via Luna e Sole per l'83
per cento si immatricolano e superano il primo anno, solo il 5% non lo
supera e l'11 per cento decide di non intraprendere percorsi
universitari. Dati nettamente positivi rispetto alle medie regionali
relative allo stesso indirizzo che si concretizzano in un indirizzo di
studi successivo di tipo scientifico per il 21,5%, giuridico-politico
per il 20,8% ed umanistico 15,4% e via via tutti gli altri.
In larga
misura i diplomati del Liceo classico del Canopoleno scelgono
l'università sassarese (69,1%) ma quasi il 7% puntano sul Politecnico
di Torino, il 6 per cento fa rotta su Cagliari e il 4 opta per
Bologna.
"Il risultato è degli studenti, delle loro famiglie e della grande
professionalità dei docenti - dice la preside dell'Istituto sassarese,
Giovanna Contini- di un gruppo che capace di creare le condizioni per
una crescita propositiva e critica."
Lo scopo dell'analisi di eduscopio.it, ogni anno suscettibile di
variazioni, conviene ricordarlo, è quello di fornire in forma
sintetica -ed esaustiva- i dettagli relativi alle fonti dei dati
utilizzate, alle ipotesi e alla logica alla base delle scelte di
metodo analitiche, oltre risultati di stima delle performance delle
scuole. Perché è sempre meglio conoscere prima di scegliere il proprio
percorso di studi. E i numeri parlano chiaro.