Sassari: il Padiglione Tavolara "accelera verso il futuro" - Sfida digitale per i giovani

-
  Centinaia di studenti e insegnanti hanno affollato il ritrovato Padiglione Tavolara nella giornata inaugurale di Ichnusa 4.0 #FuturaSassari, l'evento promosso dal Miur per sensibilizzare il mondo dell'istruzione alle nuove sfide digitali. Al grido di "Acceleriamo verso il futuro", la manifestazione ha preso il via alle 10 e 30 con gli stand dedicati all'innovazione e lo spettacolo inaugurale. Rispetto alle altre tappe nazionali di Futura Italia - è stato spiegato in apertura dei lavori - quella sassarese ha registrato una delle adesioni più alte per quanto riguarda la formazione per gli insegnanti: si sono iscritti circa 1.100 docenti per 57 diverse sessioni. Ma tutti i numeri sono importanti: 20 conferenze e tavole rotonde, 23 buone pratiche presentate della cosiddetta Future Zone e 9 sessioni di lavoro con gli stakeholder. Gli eventi sono possibili anche grazie anche alla collaborazione di tanti studenti che si sono messi a disposizione nei diversi ambiti. In apertura dei lavori ha preso la parola Paolo Acone - dirigente dell'Istituto tecnico Agrario che ha organizzato a livello locale questa tappa di Futura Italia - che ha sottolineato il valore delle emozioni nei processi di apprendimento.

  Il dirigente della scuola ha ringraziato gli enti che hanno collaborato al successo dell'iniziativa e in particolare la Regione Sardegna, il Comune di Sassari, le Università di Sassari e Cagliari, la Camera di Commercio e l'Accademia delle belle arti Sironi. Sono poi intervenuti il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau e il sindaco di Sassari, Nicola Sanna. Nel corso della giornata ha preso il via la sfida Hackaton Civico: agli studenti sono state date 24 ore di tempo per trovare soluzioni innovative a problemi concreti. Ogni giorno, presso il Padiglione Tavolara, dalle 9.00 alle 17.30, il programma prevede il Digital Circus (gare di robotica per gli studenti e le studentesse, Fab Lab e innovazione). Mentre dalle 9.00 alle 13.30 si tiene Students Matter (esperienze di coding, robotica, making e intelligenza per le scuole di primo ciclo). Dalle 12.00 alle 17.30 tocca a Future Zone (Buone pratiche digitali: le scuole del territorio mostrano i loro progetti) e dalle 9.00 alle 17.00 la Ri-creazione (arte, musica e creatività delle scuole della provincia di Sassari).

  Nel Polo didattico Quadrilatero, dalle 9.00 alle 17.00, si svolgono i Teachers Matter (workshop formativi per docenti sull'educazione digitale), e, dalle 12.00 alle 19.00, lo Stakeholder's club (collaborazione della scuola con il territorio, l’imprese e la società civile). Sempre nel Polo didattico Quadrilatero – ma esclusivamente venerdì 21 settembre – sarà promossa una master class dedicata all'innovazione digitale. Nell'ex Biblioteca universitaria, dalle 9.00 alle 18.00, si svolgono i lavori della Civic Arena. Nelle stesse giornate sono programmate le attività collaterali per studenti organizzati con l’Accademia di Belle Arti “Mario” Sironi, presso il Museo di Arte contemporanea Masedu e la Camera di Commercio con “Work Academy”. Nel piano terra del Padiglione è stato anche allestito UN(E)DONE IV, l’installazione sonora d'arte con un sistema di fogli di pane carasau sospesi e impiegati come planofoni, ovvero come trasduttori naturali per la diffusione del suono. Questo intervento è a cura del Dipartimento di Nuove tecnologie e Linguaggi musicali del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari. Tra le proposte anche l'installazione LABAgricoltura 4.0, impianto idroponico nei giardini del Padiglione a cura della rete RENISA, Rete Nazionale degli Istituti Agrari.