Per la sesta edizione dell’incontro più significativo
dell’associazione omonima è stata infatti scelta l’isola quale cornice
ideale per 100 local manager provenienti da tutta Italia che verranno
accolti dalle 5 community di Igers (contrazione di “Instagramers”)
dell’isola per una intensa tre giorni (21, 22 e 23 settembre) di
narrazione digitale del territorio tra spiagge da sogno, borghi
medievali, siti archeologici e tanto altro ancora.
Per la prima volta, nella storia dell’associazione, l’evento è
realizzato grazie alla piena collaborazione della regione ospitante -
in questo caso l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna - e
prezioso sarà il contributo dei comuni coinvolti che hanno offerto il
patrocinio - Cagliari, Alghero, Bosa e Cabras - e che ospiteranno le
attività principali della manifestazione, rendendo possibile la
scoperta dei loro meravigliosi territori a tanti appassionati di
fotografia.
Numerosi anche ipartner che a vario titolo hanno accolto
l’invito a supportare l’iniziativa mettendo a disposizione i propri
prodotti e servizi, dai trasporti alle escursioni fino all’alloggio e
ai momenti enogastronomici (sotto la lista completa).
“Abbiamo fortemente voluto in Sardegna la sesta assemblea nazionale
dell’associazione Igersitalia, ormai punto di riferimento per tanti
utenti di Instagram -ha commentato Barbara Argiolas, assessora
regionale del Turismo, Artigianato e Commercio - I social network, e
Instagram in particolare, hanno un peso sempre più rilevante nelle
strategie promozionali del turismo. Come Regione, e lo abbiamo
indicato nel nuovo Piano strategico, puntiamo a rafforzare la presenza
e l'appeal della Sardegna nel mondo digitale e sulle piattaforme
social, anche con la collaborazione di Igersitalia, Igers Sardegna e
degli altri gruppi impegnati nel far conoscere quotidianamente le
bellezze della nostra isola.
Per questo non possiamo che accogliere
con entusiasmo questa iniziativa ed essere grati agli altri partner
che si sono resi disponibili per realizzarla al meglio”.
“I social network sono mezzi potentissimi di comunicazione e
diffusione di idee, cultura, luoghi ed eventi e oggi a farla da
padrone è Instagram, il 3° social network più usato al mondo dopo
Facebook e Youtube, che vanta la bellezza di 1 miliardo di utenti
attivi nel mondo, di cui 19 milioni solo in Italia - ha aggiunto
Alessandra Polo, fondatrice di Igers Sardegna e membro del consiglio
direttivo dell’Associazione nazionale IgersItalia - Il suo uso è
talmente radicato che negli anni sono nate centinaia di “community”
che riuniscono gli appassionati di mobile photography, ma la prima, la
più grande e la più famosa è quella degli “Igers”, contrazione di
“Instagramers”, nata nel 2011 su iniziativa dello spagnolo Phil
Gonzalez e che oggi conta oltre 520 gruppi sparsi in tutto il mondo”.
Igersitalia è infatti oggi la principale community italiana dedicata
agli appassionati di mobile photography e, in particolare, agli utenti
di Instagram.
Da marzo 2013 è anche Associazione culturale, nata con lo
scopo principale di diffondere e promuovere la cultura fotografica e
l'utilizzo consapevole di Instagram e della fotografia come strumento
per la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del nostro
Paese attraverso l'ideazione di iniziative on e off-line sul
territorio (come ad esempio incontri, passeggiate fotografiche, tour,
workshop, conferenze, mostre e concorsi), anche in partnership con
aziende, Enti e organizzazioni.
E sarà quindi la Sardegna, e più precisamente Cabras, sabato 22 alle
ore 10:30, a ospitare il momento clou dell’intera iniziativa, ovvero
l’assemblea riservata ai soci,mentre per tutte e tre le giornate sono
previste numerose attività, escursioni e momenti durante i quali i
partecipanti potranno conoscere, fotografare e condividere le
esperienze fatte sui propri profili social con scatti unici e uno
storytelling monitorabile seguendo l’hashtag
#assembleaigersitalia2018.
Al sud, chi farà tappa a Cagliari visiterà il suo antico centro
storico, i quartieri più suggestivi e potrà ammirare il Golfo degli
Angeli grazie alla passeggiata in programma sul promontorio della
Sella del Diavolo. Per tutta la durata dell’evento i partecipanti
potranno inoltre seguire i suggerimenti dei membri del team Igers di
Cagliari sui luoghi più belli e fotogenici con indicazioni dettagliate
su cosa fare e vedere. Inoltre, in occasione della Settimana della
mobilità sostenibile, avranno l’opportunità offerta dal CTM, l’azienda
di trasporti dell’area metropolitana, di fare un tour su un bus
scoperto lungo un suggestivo percorso che parte dal Porto, raggiunge
il Poetto, le Saline di Molentargius, il Belvedere di Monte Urpinu,
passando per il Bastione Saint Remy e i Giardini Pubblici.
Chi invece soggiornerà al Capo di Nord, nella “Riviera del Corallo”,
grazie alla disponibilità della Fondazione Meta, potrà accedere ai
musei del borgo marinaro diAlghero, alle Grotte di Nettuno, alle Torri
e ai siti archeologici, come il Nuraghe Palmavera e la Necropoli di
Anghelu Ruju. Inoltre, grazie al Parco di Porto Conte, sono previste
escursioni con guide esperte a Punta Giglio, Torre del Porticciolo e
Capo Caccia con la spettacolare Grotta dei Vasi Rotti.
Altra tappa prevista domenica 23 è Bosa, uno dei borghi più belli
d’Italia, che i partecipanti, scopriranno sia attraverso un’escursione
in battello sul Fiume Temo, sia dall’alto, con la visita al Castello
dei Malaspina che proseguirà lungo i vicoli del quartiere Sa Costa,
famoso e apprezzato per le sue case dalle facciate colorate.
A Cabras invece, dopo l’Assemblea dei Soci che si terrà nel Centro
Polivalente Comunale, gli instagramers avranno tutta la giornata per
scoprire il territorio della Penisola del Sinis. Sono previste visite
al sito archeologico di Tharros e al promontorio di Capo San Marco, al
Museo Giovanni Marongiu con le Statue di Mont’e Prama, al villaggio di
San Salvatore e al borgo di San Giovanni, ad alcune spiagge come Is
Arutas e San Giovanni di Sinis, fino al tramonto e alla cena che si
terrà proprio sulle magiche rovine di Tharros.