Ma...donne lancia un concorso letterario "A Spasso tra le nuvole"

-
  Un nuovo progetto di Ma… donne, questa volta rivolto alla popolazione carceraria d’Italia, voluto dalla presidente dell’Associazione, Brunilde Giacchi. Si tratta di un concorso letterario dal titolo A Spasso tra le Nuvole che prevede anche una sezione giovani. Per i partecipanti sarà una opportunità quella di cimentarsi sia nella forma poetica che quella della narrazione, utile per il loro percorso di recupero e inserimento.

   A credere nel progetto oltre che la dottoressa Caterina Sergio, Direttrice da oltre un anno della casa di reclusione Paolo Pittalis di Nuchis, anche l’Amministratore Straordinario della provincia di Sassari, dottor Guido Sechi, il quale ha concesso il patrocinio gratuito sottolineando l’originalità della manifestazione a cui si aggiunge l’importante valore sociale che si prospetta sullo sfondo.

   Il concorso è dedicato al "secondino" Paolo Pittalis, di Muros (come venivano chiamati all'epoca gli agenti di custodia) trucidato con cinque colleghi nel 1945, durante l'evasione in massa di un gruppo di ergastolani dal carcere di Alghero. La riapertura dei termini consentirà ad educatori e volontari che lavorano del mondo delle carceri, di essere da sprone per tutti i detenuti d’Italia che vorranno aderire.

   La consegna degli elaborati deve avvenire entro la mezzanotte del 31 luglio spedendoli alla mail associazionema.donne@gmail.com a cui sarà possibile anche chiedere chiarimenti o consultare il bando che prevede la possibilità di partecipare con ben tre elaborati sia per la sezione poesia che narrativa. Dopo la valutazione da parte della commissione costituita da figure professionali esperte in materia, la premiazione avverrà presso il Teatro dello Scambio della C.R. Paolo Pittalis di Nuchis nel prossimo autunno.