Al via i corsi per barman - Iniziativa Confcommercio-Performa Sardegna

-
  Da martedì 15 settembre sarà possibile inoltrare le domande di partecipazione alla sessione autunnale dei corsi di formazione per Barman, primo e secondo livello, in programma presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di Olbia nel prossimo mese di novembre. Due settimane consecutive di lezioni teorico-pratiche, secondo un format ampiamente collaudato: 5 ore al giorno, in maniera intensiva, nel rispetto delle vigenti disposizioni sul distanziamento sociale volte ad arginare l'emergenza pandemica.

   La prima settimana sarà interamente dedicata al primo livello, per un totale di 30 ore di lezione, da lunedì 2 a sabato 7 novembre. Il secondo livello, anch’esso di 30 ore, si svolgerà nella settimana immediatamente successiva, da lunedì 9 a sabato 14 novembre. Il primo livello sarà incentrato su una pluralità di aspetti, teorico-pratici, finalizzati a consentire agli allievi di iniziare a far proprie le competenze tecniche necessarie per distinguere ed utilizzare nel migliore dei modi le varie tipologie dei prodotti, riconoscere distillati e liquori, imparare la loro corretta adattabilità e le dosi di miscelazione, leggere le ricette, proporsi in modo adeguato e professionale alla clientela.

   Il secondo livello, a carattere prevalentemente pratico, darà la possibilità ai partecipanti di preparare e realizzare ottimi drink, approfondire il metodo di miscelazione, rivisitare ed attualizzare le classiche famiglie di cocktail, senza trascurare le bevande dietetiche e quelle espressamente destinate ai clienti, sempre più numerosi, che soffrono di specifiche allergie e di svariate forme di intolleranza alimentare. Gli interventi formativi saranno realizzati dall’Academy Specializzata del Sistema Confcommercio, Performa Sardegna, che, anche in questa circostanza, ha affidato la regia dei Corsi al Maestro Pierluigi Cucchi, un professionista molto conosciuto ed apprezzato sull'intero territorio nazionale.

   La formula didattica, efficace e coinvolgente, è in grado di offrire agli allievi - giovani e meno giovani - le risorse e gli strumenti operativi necessari per operare con professionalità e competenza nel settore, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all'interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi.

  Un percorso formativo di prim'ordine, pensato per tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze tecniche necessarie per operare nel “Mondo del Bar”, da veri protagonisti, progettato con cura nell'interesse di quanti vogliono intraprendere una strada ricca di opportunità e prospettive, apprendendo i principali segreti di una professione, quale quella del Barman, sempre più qualificata e creativa, particolarmente richiesta ed apprezzata in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità, come il Nord Sardegna.

  Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa attivata presso le sedi della Confcommercio: tel. 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail info@performasardegna.it. Per ulteriori informazioni e modulistica, è possibile consultare il sito web www.performasardegna.it.