I Concerti in Sala Siglienti: c'è l'"Omaggio a Rossini"

-
  Giovedì 17 maggio alle 19 in Piazzetta Banco di Sardegna 1 a Sassari, il Palestrina Fiati Ensemble sarà il protagonista del secondo appuntamento dei “Concerti in Sala Siglienti”, la rassegna, giunta alla XIII edizione, organizzata dal Banco di Sardegna con il coordinamento artistico dell’associazione culturale, musica e teatrale LABohème e con il patrocinio del Comune di Sassari.

  L’ensemble (Sara Ligas, Marina Onidi: flauti; Mario Frezzato, Laura Piras: oboi; Egidio Fabi, Gianluca Marrocu: clarinetti; Alessandro Mura, Sonia Vargiu: fagotti; Efisio Lilliu, Miriam Picciau: corni; Rinaldo Asuni: contrabbasso) è composto da docenti (prime parti) e allievi (seconde parti) del Conservatorio di Cagliari, in uno spirito di ideale condivisione e avviamento professionale.

   Lo spettacolo “Omaggio a Rossini nel 150° anniversario della morte” è una preziosa occasione celebrativa per proporre alcune delle pagine più famose del grande compositore pesarese (1792-1868) che, con la sua fresca e divertente musica, ha così tanto valorizzato e impreziosito la personalità dei legni orchestrali. Le composizioni proposte consistono in trascrizioni di famosi lavori di Rossini ad opera del musicista contemporaneo Michele Mangani; trascrizioni destinate all’organico di un doppio quintetto a fiato, scaldato, come da tradizione, dalle corde di un contrabbasso. L'ingresso al concerto è gratuito.