Musica e gastronomia a Barcellona con Forma e Poesia nel Jazz

-
  Nuova collaborazione in Spagna per Forma e Poesia nel Jazz, la cooperativa organizzatrice dell'omonimo festival, che lo scorso settembre ha festeggiato a Cagliari le sue prime venti edizioni: il sodalizio culturale diretto da Nicola Spiga è infatti tra i principali partner della terza edizione di Jazz & Cookin', il festival spagnolo in programma questo fine settimana – sabato 12 e domenica 13 - a Valencia, in Spagna, sulla terrazza del centro Veles e Vents, l'innovativo edificio firmato nel 2007 dagli architetti David Chipperfield e Fermín Vázquez per la trentaduesima America's Cup.

   Dedicata al connubio di musica e gastronomia, come dichiara esplicitamente il titolo, la rassegna organizzata da Vector Sounds, gruppo La Sucursal e Le Gráfico, quest'anno ha come paese ospite l'Italia e, in particolare, proprio la Sardegna. Ecco dunque tra i protagonisti di questa edizione numero tre di Jazz & Cookin', che si avvale della collaborazione e co-organizzazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, lo chef sardo Roberto Petza, che firmerà un menù speciale per le serate di venerdì 11 e sabato 12, e, per la sezione musicale, quattro diverse proposte legate all'isola: la violinista, cuoca, improvvisatrice e performer Adele Madau, Paolo Angeli con la sua "chitarra sarda preparata", e, coprodotti da Forma e Poesia nel Jazz con il festival spagnolo, la clarinettista, compositrice e ricercatrice Zoe Pia (che aprirà la serie di concerti sabato alle 13) e il Blast Quartet del sassofonista Gavino Murgia (di scena invece in serata, alle 21.30).

   Il cartellone comprende poi alcune interessanti proposte locali, come il gruppo Matic, il duo femminile Café de Fel (jazz e poesia per voce e pianoforte), il musicista elettronico Jorge Marredo e il compositore, musicista e teorico Llorenç Barber, che chiuderà il festival domenica pomeriggio. L'appuntamento di questo fine settimana al terzo Jazz & Cookin' ribadisce il legame di Forma e Poesia nel Jazz con la Spagna, dove conta già partnership con realtà come il festival jazz di Chinchilla de Monte-Aragón, nella provincia di Albacete (Castiglia-La Mancia).

  E sarà anche un'occasione per promuovere l'immagine del festival cagliaritano e dell'isola presso pubblico e addetti ai lavori della due giorni a Valencia. "Jazz & Cookin' non è una semplice collaborazione tra noi e Vector Sounds", sottolinea il direttore artistico di Forma e Poesia nel Jazz Nicola Spiga, "ma è il frutto di un lavoro di interscambio culturale tra soggetti che operano nello stesso settore. È lo sforzo di uscire fuori dai confini sardi nonostante i limiti soprattutto economici. Sono sicuro della genuinità del lavoro progettuale portato avanti in questi anni da Forma e Poesia nel Jazz".